tuscania
bisentina
previous arrow
next arrow


ISOLA BISENTINA E TUSCANIA


27 AGOSTO 2022
Ritrovo dei partecipanti in luogo ed orario da stabilire e partenza in pullman GT per Tuscania. Arrivo e visita guidata della deliziosa cittadina. Inserita in un area protetta naturale, “cullata” dai Monti Cimini e dal mare, Tuscania vanta una straordinaria presenza etrusca che, come popolo pre-romano tirrenico, accoglie testimonianze di mistero, di occulto e di magico.
Si inizierà con la visita dei due gioielli di architettura romanica: la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la splendida basilica di S. Pietro con la sua cripta. Le due costruzioni sorgono in posizione strategica a cavallo della Via Clodia, antico snodo già presente in epoca etrusca, rintracciato in età romana come strada consolare ed in uso fino all’alto medioevo. Si proseguirà con una passeggiata, sempre con guida, nel centro storico di Tuscania, circondato da mura e ricco di storia del suo passato etrusco. Interessante il Museo Etrusco, accolto in un piccolo ma suggestivo convento realizzato nel XVI secolo d.C. Il museo raccoglie reperti delle importanti famiglie etrusche che vissero a Tuscania tra il IV e il III secolo a.C., tra cui la famiglia tardo-etrusca Curunas.
Al termine proseguimento per Capodimonte, deliziosa cittadina sul Lago di Bolsena e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio imbarco sul battello per la visita della splendida Isola Bisentina o dei Papi nel Lago di Bolsena. Navigando sul lago per 9 km si raggiunge la splendida isola Bisentina, antica residenza estiva papale. Circumnavigandola, a pochi metri di distanza dalla costa, avrete la possibilità di ammirare la bellezza incontaminata della caratteristica conformazione e vegetazione e le suggestive chiese. Si avrà anche una panoramica del monte Bisenzio, luogo del primo insediamento umano sul lago di Bolsena, per poi navigare di nuovo verso la cittadina di Bolsena. Il tour sarà accompagnato dalle spiegazioni del pilota a bordo.
Al termine partenza per il rientro a Roma. Arrivo e termine del viaggio.

NOTA BENE:
Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 18.07.2022

Perchè fare questo viaggio?

Una giornata che ci porterà a contatto con le orme del passato etrusco di Tuscania e con le suggestioni storiche del Lago di Bolsena