norway1
sole mezzanotte
lofoten
norway2
lofoten3
previous arrow
next arrow


TRA GHIACCIAI, VULCANI ATTIVI E NATURA SELVAGGIA


29 GIUGNO, 6-13-20 e 27 LUGLIO, 3,10 e 17 AGOSTO 2024 -- partenze garantite minimo due persone

1° GIORNO: ROMA/REYKJAVIK
Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza al mattino con volo di linea per Reykjavik. Arrivo e trasferimento colletiivo con navetta in hotel. Sistemazione all’Hotel Klettur o similare. Pernottamento.

2° GIORNO: REYKJAVIK / GOLDEN CIRCLE / SKOGAFOSS / VIK
Prima coIazione a buffet in hotel. Al mattino partenza in pullman e con guida versoper il cosiddetto Golden Circle, per visitare il più famoso dei geyser islandesi, il geyser di Strokkúr che erutta in media ogni 7 minuti con un getto d’acqua alto fino a 40 mt. Al termine proseguimento per una tipica azienda agricola islandese, una fattoria a conduzione familiare dove, dopo una presentazione dei processi produttivi, si potranno degustare alcuni dei prodotti tipici, come il tradizionale skyr e la feta islandesi. Il tour prosegue poi verso la famosa costa meridionale, dove ci si fermerà alle cascate più famose d’Islanda: la Cascata Seljalandsfoss, e la possente cascata di Skógafoss. Si potrà inoltre ammirare la spiaggia nera di Reynisfjara e le sue enormi formazioni geologiche. Sosta davanti al Dyrholaey, un enorme pilastro di lava scura che si protende nel mare per 120 metri. Proseguimento per Vik. Arrivo e tempo libero per gustare ed osservare la vita di questo centro. Cena e pernottamento all’ Hotel Kria Laki o simiIare.

3° GIORNO: VIK / SKAFTAFELL / JÖKULSÁRLON / FIORDI ORIENTALI
Prima colazione a buffet in hotel e partenza in pullman con visita guidata. La prima tappa sarà il Parco Nazionale Skaftafell, che fa parte del Parco Nazionale Vatnajökull. Una visita al parco offre lo spettacolo indimenticabile dei ghiacciai che scorrono in pianura. Sosta fotografica a Skaftafell per vedere il ghiacciaio da lontano. Poi ci si dirigerà al ghiacciaio Jökulsárlón, il più grande d'Europa. Tempo libero per il pranzo nelle vicinanze di Jökulsárlón.
Opzione: Navigazione tra gli enormi iceberg nel pittoresco paesaggio di Jökulsárlón (durata: circa 30-40 min). Proseguimento poi lungo la costa orientale passando per piccoli villaggi di pescatori. Cena e pernottamento in Hotel Valaskjalf o similare.

4° GIORNO: FIORDI ORIENTALI / DETIFOSS / MYVATN / GODAFOSS / AKUREYRI
Prima coIazione a buffet in hoteI e partenza in pullman. Prima tappa a Dettifoss, la cascata più potente d'Europa. Proseguimento per Namaskard, una zona ricca di fumarole, zolfo puro, getti di vapore, sorgenti di acqua calda. A seguire ci si dirigerà verso il Lago Mývatn, i cui dintorni sono dominati da formazioni vulcaniche, tra cui colonne di lava e crateri. Si potrà ammirare inoltre Dimmuborgir, il castello oscuro, è uno dei luoghi essenziali da vedere in questa regione, formata da grotte vulcaniche, un luogo, tra l’altro, teatro di alcune riprese cinematografiche della famosa serie televisiva “Game of Thrones”. Nel pomeriggio, ingresso alle terme di Mývatn, per un piacevole bagno incluso. La prossima tappa sarà Godafoss, la cascata degli dei, prima di dirigersi verso l'area di Akureyri. Arrivo, sistemazione, cena e pernottamento presso Hotel Natur o similare.

5° GIORNO: AKUREYRI / AVVISTAMENTO BALENE / GLAUMBAER / BORGARNES
Prima coIazione a buffet in hoteI. Partenza per Hauganes, dove sarà possibile effettuare l’escursione più emozionante del tour: il tentativo di avvistare in barca le balene e le megattere che incrociano in questi tratti di mare e che sono considerate le perle della regione. Al termine proseguimento per Glaumbaer, arrivo e visita dell'interessante Museo Etnografico noto per i suoi fabbricati agricoli con il tetto in erba. Proseguimento per Borgarnes, arrivo, cena e pernottamento all’Hotel Borgarnes o similare.

6°GIORNO: BORGARNES / PENISOLA DI SNÆFELLSNES / KIRKJUFELLSFOSS/ BORGARNES
Prima coIazione a buffet in hoteI. Partenza per una giornata di esplorazione sulla penisola di Snӕfellsnes dominata dallo Snaefellsjökull, soprannominato il "vulcano innevato", un ghiacciaio-vulcano che ispirò Jules Verne per il suo Viaggio al centro della Terra. I vulcani di questa regione sono stati inattivi per migliaia di anni, eppure la lava muschiosa rende il paesaggio unico. Una strada panoramica porta ad Arnarstapi, un delizioso porto in miniatura incastonato in fondo a una baia. Continuazione intorno al vulcano-ghiacciaio Snaefellsjökull, attraverso paesaggi decisamente lunari. Proseguimento per l'affascinante città di Hellissandur e poi per i pittoreschi porti di pescatori di Ólafsvík e Grundarfjörður. Sosta al famoso Kirkjufell, la sua peculiare posizione in prossimità del mare e la sua forma conica quasi perfetta ha permesso a Kirkjufell, "la montagna della chiesa", di divenire uno dei paesaggi più fotografati di tutta l'Islanda. Ritorno a Borgarnes. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO: BORGARNES / THINGVELLIR / REYKJAVIK
Prima coIazione a buffet in hoteI. Partenza in direzione di Reykholt, un luogo storico che ha ispirato molte delle più famose saghe vichinghe, e quindi sosta per osservazione le sorgenti termali di Deildartunguhver. Quindi si avrà la possibilità di vedere l’ Hraunfossar la cascata di lava, ed il Barnafossar, la cascata per bambini. Si entrerà poi al Parco Nazionale di Thingvellir, o "Valle del Parlamento", culla della democrazia islandese nell'anno 930 e primo parlamento europeo. Questo patrimonio mondiale dell'UNESCO è interessante anche dal punto di vista geologico perché è possibile vedere chiaramente la linea di faglia causata dalla separazione delle placche tettoniche eurasiatica e americana. Arrivo a Reykjavík nel pomeriggio, passeggiata panoramica per il centro con la guida accompagnatrice, che mostrerà, tra gli altri luoghi, l'iconica chiesa Hallgrímskirkja e il magnifico teatro dell'opera "Harpa" . Pernottamento a Reykjavik all’HoteI KIettur o similare.

8°GIORNO:REYKJAVIK / ROMA
Prima colazione a buffet in hotel. Tempo libero sino al trasferimento in aeroporto. Arrivo disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Roma. Arrivo, termine del viaggio e fine dei nostri servizi.


OPERATIVO VOLI DI LINEA CON ICELANDAIR
ROMA-REYKJAVIK 16.00-18.50
REYKJAVIK-ROMA 08.30-15.00


NOTA BENE:
LE QUOTE SONO STATE CALCOLATE IN BASE ALLE TARIFFE AEREE AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DEL PROGRAMMA, PERTANTO LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE SARA’ RICONFERMATA ALLA PRENOTAZIONE DEL VIAGGIO

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dal 61° al 45° giorno prima della partenza
50% dal 44° al 20° giorno prima della partenza
80% dal 19° al 10° giorno prima della partenza
100% dal 9° giorno prima della partenza al giorno stesso della partenza

Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo.


Perchè fare questo viaggio?

Nella terra senza alberi c’è della magia nell’aria. Non essendoci vegetazione, l’occhio è in grado di spaziare con lo sguardo per decine o centinaia di chilometri in una visione dell'orizzonte, sempre lontanissimo, e con l’unico limite della vista dato dalla curvatura terreste. Impossibile trovare scenari così in Italia. La terra qui si perde nel cielo, come se non ci fosse più distinzione tra basso ed alto. Quando si è sulle coste, si vedono susseguirsi le scogliere, le spiagge e gli isolotti, senza apparente fine. Nell’entroterra il verde dei prati o il nero della sabbia vulcanica e il blu delle lingue di ghiaccio si fondono fino a toccare le cime delle montagne o dei ghiacciai che spuntano da sotto l’orizzonte. Le enormi cascate con il loro fragore ci indurranno a pensare alla potenza ed alla solennità di una natura primordiale e bellissima nel suo furore. Gli scenari cambiano continuamente e spesso neanche a grande distanza l'uno dall'altro. Questa estrema varietà, in una terra solitamente brulla ed assente, sorprende e conquista l'animo del viaggiatore.