palermo
monreale
villa pelagonia
cefalù
san vito cous cous fest
madonie
previous arrow
next arrow


DAL 23 AL 29 SETTEMBRE 2022


1° GIORNO – 23 SETTEMBRE: ROMA/PALERMO/AGRIGENTO
Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 06.20 per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Ita per Palermo alle ore 08,20. Arrivo alle ore 09,25 e trasferimento in pullman ad Agrigento. Arrivo e possibilmente sistemazione presso l’Hotel Villa Romana o similare a Porto Empedocle, direttamente sulla spiaggia. Tempo libero per il pranzo e quindi pomeriggio dedicato alla visita con guida ad uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca: la Valle dei Templi di Agrigento.. Splendidamente disposta in posizione digradante sul fianco di una collina, di fronte al mare, Agrigento, l’antica Akragas greca, si compone di due parti: una cittadella medievale preceduta dai quartieri moderni che occupa le alture; in basso, grandiose vestigia antiche che si scaglionano su un lungo crinale. Si potranno ammirare i resti splendidi del Tempio di Zeus, quello di Ercole, il più antico e quello della Concordia, il più imponente ed il migliore in stato di conservazione. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 24 SETTEMBRE: AGRIGENTO/MARSALA
Prima colazione in hotel e quindi partenza per Selinunte. Arrivo e visita con guida del Parco archeologico, uno dei pochi direttamente sul mare. Antica colonia Greca, vanta un notevole valore archeologico per i resti che sono sparsi all’interno di un parco di inestimabile bellezza e spessore culturale. Fondata nel 628 a. C. Selinunte fu distrutta dai Cartaginesi. Si visiterà una parte dell’area archeologica di Selinunte, ritenuta la più importante d’Europa per imponenza ed estensione delle sue rovine con le tre zone archeologiche: quella dei tre Templi Orientali, (denominati E, F e G poiché non si sa a quali divinità siano stati dedicati); l’Acropoli, che sorgeva in alto, a picco sul mare, della quale restano i ruderi delle mura di cinta e i resti di varie abitazioni civili; il Santuario della Maloforos, la Dea del Melograno. Proseguimento per Mazara del Vallo. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo libero e per una passeggiata nel bel centro storico L’impianto urbano e gli eleganti edifici del centro tradiscono le origini multietniche di questa città, abitata e dominata nei secoli da popolazioni diversissime come fenici, cartaginesi, romani, saraceni e normanni. Proseguimento per Marsala, splendida cittadina barocca, con il suo maestoso Duomo e la piazza antistante circondata dai palazzi nobiliari . E' sede di numerose cantine vinicole ed è nota per la tradizione vitivinicola marsalese che ha origini antiche: impossibile non citare il Marsala, vino liquoroso che vanta una storia affascinante legata all’Inghilterra oltre che alla storica famiglia Florio.
Sistemazione all’Hotel Baglio Basile o similare, nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 25 SETTEMBRE: MARSALA/ ISOLE EGADI: FAVIGNANA LEVANZO
Prima colazione in Hotel. Trasferimento al porto di Trapani. Arrivo, imbarco in motobarca alle ore 09.30 per l’isola di Favignana, famosa perché qui si pratica ancora la tradizionale pesca del tonno, seguendo l’antico rito della mattanza. L’isola ha un aspetto prevalentemente pianeggiante con una dorsale montuosa che raggiunge i 302 metri di altezza con il monte S. Caterina. Arrivo a Favignana per le ore 10:20. Sosta in porto e tempo libero a disposizione per visitare il grazioso paesino, in puro stile mediterraneo, per fare shopping dei prodotti tipici, e per visitare l’interessantissimo museo Ex Stabilimento Florio, o fare un bagno nella spiaggia antistante al porto. Partenza da Favignana alle ore 12:30. Si costeggerà l ‘isola visitando le calette più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra; sosta bagno e pranzo.
Proseguimento per Levanzo e sbarco nel porto dell’isola, e tempo per visitare il piccolo villaggio di pescatori. Partenza da Levanzo costeggiando il faraglione e le meravigliose calette dell’ isola come Cala Fredda e Cala Minnola; sosta bagno. Arrivo a Trapani previsto per le ore 17:30. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 26 SETTEMBRE: MARSALA/SALINE/ERICE/SEGESTA/PALERMO
Prima colazione in hotel e partenza per Erice. Si percorrerà la celebre Via del Sale per ammirare le isole dello Stagnone, le saline e l'Isola di SanPantaleo e l'antica Mothia, Insediamento punico di grande rilevanza storica e spettacolare e unica bellezza paesaggistica.
Proseguimento in direzione di Erice. Arrivo e visita con guida di questo antico borgo medievale, che conserva intatto il suo fascino, animato da botteghe di artigianato tipico: le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili. Da visitare la bella Chiesa Madre – il Duomo – di Erice in pietra bianca. Pranzo libero. Partenza quindi per Segesta, centro archeologico di notevole interesse. Il suo edificio più importante è il Tempio Dorico in ottimo stato di conservazione, che sorge su di un’altura, in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino. Si visiterà inoltre il Teatro Greco del II sec. a.C. interamente scavato nella roccia, conchiglia sospesa nel vuoto, questo gioiello architettonico gode di una posizione impareggiabile. Proseguimento per Palermo. Arrivo e sistemazione al centralissimo Hotel Qauttro Canti o similare, nelle camere riservate. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO – 27 SETTEMBRE: PALERMO
Prima colazione sulla bella terrazza dell’Hotel. Partenza per la visita con guida di questa splendida città ed in particolare del Palazzo dei Normanni, immenso palazzo reale costruito dai Normanni su un’antica fortezza araba. La Cappella Palatina all’interno è un vero capolavoro e testimonia la raffinatezza dell’epoca con gli splendidi mosaici riulcenti. Si proseguirà con la visita della Cattedrale in stile siculo-normanno, della Piazza Pretoria, i Quattro Canti e Piazza Bellini. Possibilità di visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Pranzo libero. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

6° GIORNO – 28 SETTEMBRE: PALERMO/CEFALU’/PALERMO
Prima colazione in hotel e partenza in pullman, e con guida, per Cefalù. All’arrivo visita della pittoresca cittadina del litorale tirrenico, immersa nel verde e dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima Cattedrale Normanna del XII sec., Patrimonio dell’Umanità Unesco, splendido esempio di un’architettura particolare con i suoi torrioni, le sue finestre, i suoi archetti, il suo prezioso portale. Molti altri sono i motivi di interesse percorrendo le vie del centro storico: i resti del duecentesco Osterio Magno, che, secondo la leggenda sarebbe stato la dimora di Ruggero II; il Lavatoio Medievale, costruito là dove, probabilmente, in epoca romana erano dei bagni pubblici frequentati anche da Cicerone, che soggiornò a Cefalù per un periodo di tempo. Pranzo libero. Rientro a Palermo e resto del pomeriggio a disposizione per ulteriori visite indipendenti. Cena in ristorante. Pernottamento.

7° GIORNO – 28 SETTEMBRE: PALERMO/MONREALE/ROMA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman e con guida per la visita di Monreale. Arrivo e visita della costruzione più rappresentativa di Monreale: il celebre Duomo, costruito sempre per volontà di Guglielmo II, fra il 1772 e 1776. L'interno, illuminato dai magnifici mosaici rilucenti d'oro che creano l'illusione di trovarsi in un luogo paradisiaco, è a croce latina, con le navate divise da colonne sormontate da una sequenza ritmica d'archi ogivali. L'intero edificio è rivestito da mosaici risalenti al tempo di Guglielmo II Il Buono e forse di Tancredi. La narrazione racconta l'intera storia del cristianesimo nei momenti dell'attesa di Cristo, della sua vicenda terrena e di ciò che è avvenuto dopo la sua morte e risurrezione. Uno dei momenti più alti è costituito dall'immagine del Cristo Pantocratore che sembra dominare l'intera aula sacra. Il chiostro, altro luogo di delizie per gli occhi e il cuore, è un vero capolavoro dell'arte della scultura e dell'intarsio di pietre dure. Le 228 colonnine gemine, ognuna delle quali presenta decori differenti, sono sormontate da elaboratissimi capitelli che sostengono archi d'ispirazione araba. Pranzo libero. Partenza per il trasferimento all’aeroporto di Palermo e lungo il percorso sosta a Mondello, celebre ed elegante località di villeggiatura, per una passeggiata sul bel lungomare gustando un gelato. Arrivo all’aeroporto e disbrigo delle formalità d’imbarco per la partenza con volo di linea per Roma alle ore 19.05. Arrivo alle ore 20.20 all’aeroporto di Roma Fiumicino e termine del viaggio. Fine dei nostri servizi.

NOTA BENE:
Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 26.06.2022

Regole di igienizzazione come da disposizioni di legge

Perchè fare questo viaggio?

La Sicilia occidentale, ”Oasi” del Mediterraneo, offre tinte forti, antiche tradizioni, sapori unici e monumenti eterni, energie intense per un viaggio unico nel cuore di questa ricca terra.