trenino1
trenino2
LagoIseo2
LagoIseo
previous arrow
next arrow


DAL 01 AL 04 GIUGNO 2023


1° GIORNO – GIOVEDI’ 01 GIUGNO: ROMA/BOLOGNA/APRICA
Ritrovo dei Partecipanti in luogo ed orario da stabilire e partenza in pullman Gran Turismo per Aprica. Lungo il percorso sosta a Bologna per una breve visita libera di questa bella città. Pranzo libero. Ripresa del viaggio e proseguimento per Aprica. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione all’Hotel Cristallo 4 stelle o similare nelle camere prenotate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – VENERDI’ 02 GIUGNO: APRICA/TRENINO ROSSO E ST. MORITZ/APRICA
Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman per Tirano. Arrivo ed incontro con la guida e breve visita dello splendido Santuario della Madonna di Tirano, che sorge nella parte settentrionale dell'abitato ed è da considerarsi il monumento religioso più importante della Valtellina, nonchè il santuario mariano per eccellenza della Diocesi di Como. Il gusto barocco, la grazia e la ricchezza delle decorazioni a stucco, delle sculture e degli affreschi, fanno sì che il santuario venga considerato, con il duomo di Milano e la Certosa di Pavia, una delle tre chiese più belle della Lombardia. Ispirato ai canoni rinascimentali di equilibrio e bellezza, il santuario fu presumibilmente progettato da Tommaso Rodari,[3][4] già architetto della Fabbrica del duomo di Como. Qui si fondono elementi toscani, lombardi e perfino veneziani (come l'aerea facciata).
Partenza alle ore 10.06 con il Trenino Rosso Bernina Express, l’espresso più lento d’Europa!
Questa ferrovia, la più alta d’Europa, è stata costruita nel 1910 a scopo essenzialmente turistico, senza incidere però sul paesaggio, anzi volendo proprio esaltare la bellezza della natura di quei luoghi. Vi attende un tragitto all’insegna dello stupore e delle forti emozioni, partendo da una quota di 429 mslm per raggiungere le alte quote dello Spitz Bernina a 2253 metri di quota, il punto più alto della ferrovia Retica, per poi ridiscendere, facendosi cullare, nella vallata del fiume Inn nell’alta Engadina.
Qui il Trenino Rosso del Bernina arriva a St. Moritz, culla del turismo invernale. Lungo il percorso non mancheranno scorci mozzafiato tra laghetti incantevoli, come quello che da Brusio si intravede poco dopo la fermata di Campascio, indubbiamente una sosta d’obbligo per gli amanti delle fotografie.
Brusio è un piccolo borgo svizzero di lingua italiana, luogo simbolo del centenario della ferrovia del Bernina, nonché palcoscenico di una delle sue opere di ingegneria di maggior rilievo: il viadotto elicoidale. Macchina fotografica tra le mani, ci si lascia trasportare dal serpeggiare del treno, che prima a sinistra, poi a destra e infine ancora a sinistra lascia intravedere questa straordinaria opera ingegneristica in un giro a 360°! Si tratta di un ponte a nove campate, che compie il giro interamente allo scoperto nell’arco di pochi minuti e questa splendida spirale consente al trenino, che viaggia a ruota libera senza l’ausilio di cremagliera, di alzarsi di circa 20 metri ed in questa chiocciola di emozioni si raggiunge la pendenza massima! Dopo circa 60 km e dopo poco più di 2 ore di viaggio in treno, dopo una cinquantina di ponti e una dozzina di gallerie, si arriva alle ore 12.35 a St. Moritz, capolinea svizzero della tratta Tirano-St.Moritz del Trenino Rosso del Bernina. Qui si conclude il tour emozionante e ad accogliervi ci sarà una cittadina nota al mondo per il suo glamour, le sue boutique del centro ed il suo straordinario lago.
Pranzo a buffet in ristorante a St. Moritz . Al termine visita del centro storico con guida. Si riprenderà la via del ritorno con il pullman, percorrendo la valle dell’Engadina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – SABATO 03 GIUGNO: APRICA/LAGO D’ISEO
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per il lago d’Iseo. Arrivo e tempo a disposizione per una vista libera della località di Sulzano con possibilità di effettuare un tour in barca per visitare i luoghi costieri del lago e raggiungere il Monte Isola per una passeggiata al caratteristico e bel borgo del luogo. Monte Isola è la più grande isola lacustre d’Europa e la circolazione è consentita solo ai ciclomotori, le auto essendo escluse. Nota anche per il successo nel 2016 dell’iniziativa dell’artista “Christo e Jeanne-Claude”, con il suo ponte galleggiante che ha unito per diversi mesi le isole del Lago, è anche stata nominata Borgo più bello d’Italia edizione 2018. Trasferimento in zona Franciacorta per gustare un ottimo pranzo in locale caratteristico, con degustazione facoltativa dei vini Franciacorta presso uno dei primi agriturismi creati in zona. Si potrà quindi passeggiare nel vigneto dove ci verrà illustrato tutto il percorso che a partire dall’uva dei vigneti doc arriva fino alle bollicine del vino Franciacorta secondo le procedure del protocollo ufficiale di produzione. Successivamente trasferimento in località Darfo Boario Terme per sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – DOMENICA 04 GIUGNO: LAGO D’ISEO/MODENA/ROMA
Prima colazione in hotel e partenza per Modena. Arrivo e visita di Modena con guida in particolare del centro storico, raccolto attorno al Duomo, che si apre in vaste piazze contornate da portici. Il Duomo, in stile romanico, è uno dei migliori esempi di architettura di questo stile in Italia ed altrettanto notevole è il possente campanile romanico del 1300 in marmo bianco, soprannominato “Ghirlandina” per la ghirlanda di bronzo della sua banderuola. Al termine pranzo in ristorante con menu tipico. Partenza per il rientro a Roma. Arrivo previsto in tarda serata e termine dei servizi.


Perchè fare questo viaggio?

Questo tour vi porterà in paesaggi incredibili dove la bellezza della natura si esprime in tutto il suo splendore e purezza, fondendosi però con i piccoli borghi e villaggi tradizionali di questi luoghi… terminando poi con la città di Modena, la sua architettura, la sua storia, la sua tradizione gastronomica, un piccolo viaggio nella nostra Bella Italia che sa offrire e coniugare tanti “appettiti”!