piti1
piti2


05 FEBBRAIO 2023


Ritrovo dei Signori Partecipanti in luogo da stabilire alle ore 07.30 e partenza in pullman Gran Turismo per Pitigliano. Arrivo in mattinata ed incontro con la guida per la visita di questa interessantissima cittadina. Si inizierà la visita attraversando il ponte ad arco che conduce nell'Antico Borgo di Pitigliano o passando attraverso l'antica porta con lo stemma Orsini. La Fortezza fu ristrutturata fra il 1543 e il 1545 da Antonio da Sangallo il Giovane per volontà del conte Gian Francesco Orsini. Si proseguirà con Palazzo Orsini: è un imponente palazzo di origine Aldobrandesca, fatto ristrutturare dagli Orsini tra la fine del XV e la prima metà del XVI secolo. Fu la residenza principale dei Conti di Pitigliano e Sorano. Attualmente appartiene in gran parte alla Curia Vescovile ed è sede della Diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello. Palazzo Orsini ospita due musei: il Museo Civico Archeologico e il Museo di Palazzo Orsini. Altro punto di interesse sono le Vie Cave di Pitigliano, antiche strade Etrusche che circondano la città e costituite da profondi percorsi ricavati dal taglio della roccia tufacea. Il Ghetto di Pitigliano, che ospitò gli ebrei forse fin dalla fine del quattrocento, divenne per loro un importante centro di rifugio nell’Italia centrale. Il Ghetto è composto da una serie di vie e vicoli del centro storico dove si svolgeva la vita sociale, culturale e religiosa degli Ebrei. A Pitigliano unica erede delle "città rifugio" del territorio, le favorevoli condizioni conservatesi per secoli resero possibile lo svilupparsi di eccezionali rapporti di convivenza e di tolleranza tra la popolazione ebraica e quella cristiana, tanto che la cittadina venne designata come la "Piccola Gerusalemme". Nel centro antico di Pitigliano si possono trovare tanti interessanti negozi, che vendono ottimi prodotti alimentari tipici anche il pane, i dolci ed il vino prodotti ancora secondo la tradizione ebraica Kosher. Pranzo in ristorante tipico.
Trasferimento nel primo pomeriggio a Sovana, borgo di origine etrusca, dominato poi dai romani, che acquisisce la sua attuale fisionomia nel periodo medievale diventando sede arcivescovile ed importante centro fortificato di rilevanza strategica. All'ingresso del paese si troveranno subito i ruderi della Rocca Aldobrandesca risalente al XI secolo e caduta in rovina intorno al XVII secolo. Percorrendo la via del Pretorio, si arriverà in Piazza del Pretorio, la cui pavimentazione a spina di pesce è in parte ancora quella originale. L'edificio situato al centro, con un grande orologio sulla facciata e campaniletto a vela, è il Palazzo dell'Archivio (XII sec.) un tempo sede del comune. Sempre sulla piazza, si trova la chiesa di Santa Maria risalente al periodo tardo-romanico; al suo interno sopra l'altare si può vedere un ciborio preromanico, che risulta essere tra i più antichi cibori preromanici intatti di tutta la Toscana; confinante con la chiesa vi è il Palazzo dei marchesi Bourbon del Monte, dove troviamo la chiesa paleocristiana di San Mamiliano il cui campanile è inglobato nel suddetto palazzo; è uno degli edifici più antichi di Sovana, costruita nel IX sec. per conservare le reliquie di San Mamiliano provenienti dall'Isola del Giglio. Oggi è un museo (Museo di San Mamiliano) ed ospita il anche tesoro di Sovana rinvenuto nel 2004 durante il restauro dell’edificio. Sulla parte destra della piazza, troviamo il Palazzo Pretorio, edificio duecentesco che presenta sulla facciata numerosi stemmi riconducenti ai capitani del popolo e commissari senesi che governarono Sovana tra il quattrocento ed il seicento; oggi il Palazzo Pretorio ospita il centro di documentazione sulla storia e l'archeologia di Sovana. Lasciando il centro del paese e prendendo via di Mezzo ci si dirigerà verso il Duomo. Su questa stradina troveremo la casa di Ildebrando Aldobrandeschi che nel 1073 divenne Papa col nome di Gregorio VII. Il Duomo di Sovana è uno dei più importanti edifici in stile romanico gotico di tutta la Toscana. Al termine, partenza per il rientro a Roma. Arrivo e termine del viaggio.

NOTA BENE:
Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 20.12.2022

Perchè fare questo viaggio?

Una giornata nella storia profonda di due borghi: Pitigliano e Sovana. Tandem perfetto di cultura, storia e tradizione dal passato più antico al presente.