trieste
miramare
centro
redipuglia
aquileia
previous arrow
next arrow


PASQUA A TRIESTE E TERRE DI SAN DANIELE IN FRIULI


1° GIORNO– 06 APRILE Giovedì: ROMA/TREVISO
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in luogo ed orario da stabilire e partenza in pullman Gran Turismo per Treviso. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo nel primo pomeriggio a Treviso ed incontro con la guida per una visita della città che ha conservato il suo nucleo antico cinto di mura. La Piazza dei Signori occupa il cuore della città vecchia e presenta numerosi monumenti quali il Palazzo del podestà, il Palazzo dei Trecento, il rinascimentale palazzo Pretorio. Inoltre da ammirare la Chiesa di San Nicolò è un vasto edificio romanico-gotico ornato da interessanti affreschi, il Duomo e la Chiesa di san Francesco. Al termine trasferimento all’Hotel Continental o similare e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO- 07 APRILE Venerdì: TREVISO/AQUILEIA/REDIPUGLIA/TRIESTE
Prima colazione in hotel e partenza per Trieste. Lungo il percorso sosta per l’interessante visita con guida di Aquileia, antica colonia romana, ed in particolare della Basilica in stile romanico , sulle rovine di un edificio del IV secolo, con notevoli mosaici del pavimento ed affreschi, e delle rovine romane alcune case ed il foro, con la via Sacra che conduce al porto fluviale. Pranzo libero. Proseguimento per Trieste con una fermata a Redipuglia per una visita al monumentale Sacrario Militare, costruito in omaggio ai caduti della Grande Guerra. Arrivo a Trieste, sistemazione all’Hotel Bristol o similare in centro città. Cena e pernottamento.

3° GIORNO – 08 APRILE Sabato: TRIESTE E CASTELLO DI MIRAMARE
Prima colazione in hotel e quindi partenza per la visita con guida del Castello di Miramare. Arrivo ed inizio della visita con guida di questo incantevole castello situato all'estremità di un promontorio ed abbellito da uno splendido giardino a terrazze digradante al mare, costruito nel 1860 per l’arciduca Massimiliano d’Austria. Proseguimento con la visita di Trieste, bella ed elegante città che si apre sul mare, iniziando con un giro lungo le Rive – Piazza Unità d’Italia, il Porto – e Teatro Romano; sosta al colle di San Giusto e visita panoramica della Cattedrale. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

4° GIORNO – 09 APRILE Domenica: TRIESTE/UDINE/TRIESTE
Prima colazione in hotel e quindi partenza di prima mattina per Udine. Con un centro storico simile a un salotto, con piazzette accoglienti e attorniate dai tavolini dei bar all’aperto, Udine è però pienamente una città d’arte. Dominata dall’antico Castello, oggi prestigiosa sede museale, non mancherà di impressionarci con le sue Logge del Lionello, che ospita il Palazzo Comunale, e di San Giovanni, facilmente riconoscibile per la sua Torre dell’Orologio, con le sue piazze e fontane, nonché per le pittoresche Rogge, piccoli ruscelli d’acqua che scorrono tra le file di case del centro storico. Pranzo di Pasqua in locale tipico. Nel primo pomeriggio ci trasferiremo nelle circostanti zone del San Daniele per una puntata in un tipico prosciuttificio del San Daniele ove sarà possibile assaggiare ed acquistare i prodotti tipici del luogo. In serata rientro a Trieste. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO – 10 APRILE Lunedì: TRIESTE/POMPOSA/ROMA
Prima colazione in hotel e quindi partenza per il rientro a Roma. Lungo il percorso sosta per la visita della notevole Abbazia di Pomposa, con la bellissima chiesa preromanica, con lo splendido pavimento a mosaici ed affreschi. Prranzo libero. Nel pomeriggio ripresa del viaggio ed arrivo a Roma previsto in serata.

UNA CHICCA” A TRIESTE…
ANTICO CAFFÈ SAN MARCO
E' il più autentico caffè storico di Trieste. Fondato nel 1914, è un luogo intriso di storia, un Caffè che è stato testimone di tutte le grandi vicende del Novecento triestino, italiano ed europeo. Non appena si varca la porta d’ingresso si viene immediatamente rapiti da una magica atmosfera: gli arredi Liberty, i lampadari in ottone che pendono dagli alti soffitti ricoperti di foglie di caffè color bronzo, i tavolini in marmo rosso veronese, i grandi specchi alle pareti dove si riflettono le immagini dei dipinti originali un’emozione accompagnata da un meraviglioso aroma di caffè appena macinato. Entrare al Caffè San Marco è un’esperienza.
Degustazione caffè su richiesta.


NOTA BENE:
Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma.

Perchè fare questo viaggio?

Alla scoperta della Venezia Giulia e del Friuli! Citta’ gioiello che racchiudono tesori architettonici di valore inestimabile: Trieste citta’ mitteleuropea con caratteristiche comuni italiane, slovene ed austriache, fonde le tradizioni culturali delle tre nazioni, ricca di fascino e grandiosi monumenti con una cornice panoramica del mare e del suo splendido golfo. Aquileia centro d’arte di grande suggestione, famosissima per la sua basilica romanica con il suo mirabile pavimento a mosaico e valorizzata da affreschi medievali.
Ci trasferiremo poi ad Udine per una visita della città e delle circostanti terre di San Daniele, alla scoperta dell’enogastronomia del luogo.
Un tour completo!