pietr
faustino3
faustino2
faustino1
previous arrow
next arrow



1° GIORNO – 30 MARZO: ROMA/URBINO/PIETRALUNGA
Ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman Gran Turismo per Urbino. Costruita su due colline e ancora cinta dalle sue mura, la cittadina domina un paesaggio immerso in una luce dorata e visse uno dei momenti di suo massimo splendore sotto la famiglia dei Montefeltro e vanta inoltre di aver dato i natali a Raffaello Sanzio. All’arrivo visita della città con guida e si potranno ammirare: lo splendido Palazzo Ducale, capolavoro di gusto e di equilibrio architettonico costruito nel Quattrocento; la Galleria Nazionale delle Marche, dove si possono ammirare opere di artisti del calibro di Piero della Francesca, Paolo Uccello e naturalmente di Raffaello; la casa natale di Raffaello, dove il pittore visse fino ai suoi quattordici anni e vi sono conservati ricordi e documentazioni. Pranzo libero. Proseguimento per Pietralunga, dove il resort Abbazia di San Faustino, che mantiene intatto il fascino e l’atmosfera di un’architettura medievale nella sua struttura che ricorda un piccolo borgo, e rievocata dalle ceramiche artigianali, dai lumi in ferro battuto e dai tessuti pregiati .Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO – 31 MARZO: PIETRALUNGA/AREZZO/SAN SEPOLCRO/PIETRALUNGA
Prima colazione in hotel e partenza per una visita con guida al mattino di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia. Fu sede della più antica università della Toscana, e una delle prime in Europa. Conosciuta come città dell'oro e dell'alta moda, è stata patria di artisti, scultori, architetti, letterati e scienziati quali Francesco Petrarca, Giorgio Vasari e Aretino. Tra i punti d’interesse della città, si visiterà la bellissima Chiesa di San Francesco, struttura in stile gotico ornata dagli affreschi di Piero della Francesca, senza dubbio capolavori della pittura di tutti i tempi. Visita poi di un’altra chiesa importante di questa città: Santa Maria della Pieve, chiesa romanica con una splendida facciata in stile pisano. Si proseguirà con la visita della famosa Piazza Grande, cinta da case medievali e palazzi rinascimentali e sede del mercato dell’antiquariato, che si tiene una volta al mese. Al termine Pranzo di Pasqua in ristorante tipico.
Al pomeriggio partenza per la visita di San Sepolcro, che fa bella mostra di sé in posizione privilegiata, nel punto in cui si incrociano ben 4 regioni italiane, ossia la Toscana di cui fa parte, l’Umbria, le Marche e l’Emilia-Romagna. Questa ridente cittadina, sebbene fuori dai principali circuiti turistici, ha senz’altro molto da offrire con il suo grazioso centro storico tutto da visitare, di stampo tipicamente medievale-rinascimentale e dei bellissimi dintorni dove la protagonista assoluta è la natura. Al termine rientro, cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO- 01 APRILE: PIETRALUNGA/LAGO TRASIMENO/MONTONE/PIETRALUNGA
Dopo la prima colazione partenza per il lago Trasimeno, situato nel cuore verde dell’Umbria, tra i canneti e l’incantevole ninfea bianca. Questo paradiso naturale ha una ricca fauna composta da tantissime specie tra cui anatre selvatiche, cormorani, nibbi e martin pescatori. A fare da cornice a questo meraviglioso specchio d’acqua vi sono dolci colline con boschi che si alternano a campi di girasole e di mais, vigneti e distese di olivi. All’arrivo ci sarà la possibilità di effettuare un’escursione in barca facoltativa per ammirare le 2 isole principali che si specchiano nelle acque del lago: Isola Maggiore ed Isola Polvese. Possibilità inoltre di una visita della storica Cantina Goretti con degustazione di vini. Questa tenuta a conduzione familiare riesce a intersecare la vocazione vinicola del luogo con l’esperienza imprenditoriale. Ritorno all’ Abbazia di San Faustino dove si svolgerà il tradizionale Pranzo di Pasquetta, con prodotti tipici del luogo. Nel pomeriggio partenza per la visita di Montone, un piccolo borgo medievale immutato nei secoli. Montone è un monumento a cielo aperto per l’integrità e la coerenza degli stili architettonici che immergono il visitatore in un’atmosfera fuori dal tempo. Da ammirare la Chiesa di San Francesco che fu a lungo patronato dei Fortebracci e poi dei Malatesta, ma è di rilievo anche la Pieve di San Gregorio Magno, antica collegiata dei canonici. Al termine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 02 APRILE: PIETRALUNGA/ASCOLI PICENO/ROMA
Prima colazione in hotel e quindi partenza per Ascoli Piceno. Arrivo ed inizio della visita guidata della cittadina che fra arte, storia e cultura, accoglie con i suoi racconti, le sue bellezze architettoniche e le eccellenze artistiche. Punto focale per la visita è la Piazza del Popolo, ampia e armoniosa, circondata da monumenti gotici e rinascimentali e fa da sfondo alle principali manifestazioni civili e religiose degli abitanti. Merita anche il bel centro storico, sul quale spicca il cinquecentesco palazzo Malaspina. Tempo a disposizione per il pranzo libero e ripresa del viaggio per il rientro a Roma. Arrivo in serata a Roma e termine del viaggio.


Perchè fare questo viaggio?

Un viaggio per trascorrere la Pasqua in paesaggi verdi, ricchi di storia, di tradizioni e della bellezza della natura che si esprime al meglio... Il soggiorno sarà in una splendida dimora d’epoca, d’élite, immersa nel verde. Nella Residenza Abbazia San Faustino, antico borgo medievale a 600 metri di quota, esiste un linguaggio universale, che non muta nel tempo e nello spazio: è quello della bellezza che affiora da ogni superficie, da edifici restaurati con il calore di una passione antica, che si avverte anche solo sfiorando con lo sguardo pietre che custodiscono affreschi di vita passata. Qui, il tempo del riposo è scandito dal fruscio degli alberi accarezzati dal vento. Per il completo relax sono pensati anche la grande piscina esterna, e il giardino con panchine e spazi privati incastonati tra piante, fiori, gradinate e archi, a formare suggestivi paesaggi.