Ninfa1
ninfa2
Caetani


27 MAGGIO 2023


SABATO 27 MAGGIO: ROMA/NINFA/SERMONETA/ROMA
Ritrovo dei Partecipanti a e partenza in pullman Gran Turismo per Ninfa . Arrivo e alle ore 10,00 visita guidata della splendida oasi di Ninfa chiamata la “Pompei del Medioevo”, in cui vivono esemplari di piante uniche al mondo che solo qui trovano le condizioni ottimali di crescita. Il nome Ninfa deriva da un tempio di epoca romano costruito nei pressi dell’attuale giardino e dedicato alle divinità delle acque sorgive. Dichiarato Monumento naturale dalla Repubblica italiana, si configura come un tipico giardino all'inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell'area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.
Proseguimento per Sermoneta, nome attuale dell'antica città volsca di Sulmo. Situata alle pendici dei Monti Lepini, Sermoneta è uno dei borghi medievali più affascinanti del Lazio. Vi si arriva per una strada tortuosa direttamente dalla Pianura Pontina, in un crescendo di panorami sempre più ampi: il paese compare all'improvviso, completamente circondato da poderose mura ed arroccato sul suo colle pieno d'ulivi, attorno ad un imponente castello. Arrivo e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata del Castello Caetani, tra i meglio conservati del Lazio, risalente al XII secolo. Costruito inizialmente dalla famiglia Annibaldi nel corso dei primi anni del 200, fu trasformato in vera e propria fortezza militare dai Caetani. Al termine, visita libera del borgo medievale perfettamente conservato e della magnifica Collegiata di S. Maria Assunta, gioiello d'arte romanico-gotica. Partenza per il rientro in sede nel tardo pomeriggio. Arrivo a Roma e termine del viaggio.



NOTA BENE:
Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma.
Regole di igienizzazione come da disposizioni di legge

Perchè fare questo viaggio?

Per evadere insieme un giorno dalla città, per una escursione, poco impegnativa e con percorso adatto a tutti, nel romantico giardino di Ninfa, con le sue acque trasparenti ed i suoi ruderi avvolti nella vegetazione, e nel borgo antico di Sermoneta, con il castello Caetani e le architetture religiose che la caratterizzano.