MEX1
MEX2
MEX3
MEX4
previous arrow
next arrow


DAL 28 GENNAIO AL 12 FEBBRAIO 2023


1° GIORNO – 28 GENNAIO: ROMA-CITTA’ DEL GUATEMALA
Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea IBERIAN alle ore 7.00 via Madrid per Città del Guatemala. Arrivo alle ore 17.00 ed incontro con la guida parlante italiano per il trasferimento all'hotel Best Western Stofella Guatemala****o simile. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento in hotel.

2° GIORNO – 29 GENNAIO: CITTA’ DEL GUATEMALA/CHICHICASTENANGO/ PANAJACHEL
Colazione in hotel e partenza in pullman GT per Chichicastenango. La visita di Chichicastenango si incentra quasi esclusivamente sul suo famoso e folcloristico gran mercato pieno di colori, che si tiene il giovedì e la domenica. In questi giorni le strade si riempiono di tessuti, ceramiche, maschere, articoli in cuoio ed ogni tipo di oggetto. La chiesa di Santo Tomás, costruita nel 1540 su un luogo dove esisteva un altare maya, è scenario di una serie di riti indigeni. A seguire tempo per un pranzo libero e successivamente si proseguirà il nostro viaggio per Panajachel. Arrivo e sistemazione all' hotel Posada de don Rodrigo****o simile. Cena e pernottamento in albergo.

3°GIORNO - 30 GENNAIO: PANAJACHEL /SANTIAGO/SAN ANTONIO/ PANAJACHEL/ ANTIGUA
Prima colazione in hotel e partenza per Santiago Atitlán. Arrivo e giro in barca al mattino per attraverso il bellissimo lago di Atitlán, dove si avrà l'opportunità di visitare l'idolo indiano chiamato Maximon, una divinità di questo villaggio. A seguire visita al villaggio di San Antonio Palopó per visitare i diversi laboratori, dove è possibile osservare i pittori guatemaltechi lavorare con la loro magica maestria: su una base di argilla guatemalteca dipingoo i loro pezzi a mano con tecniche contemporanee che si distinguono per i loro disegni lineari e colori pittoreschi. Si troveranno tazze, piatti, vasi e molti altri utensili con disegni che rappresentano la cultura guatemalteca. Pranzo libero. Rientro a Panajachel per poi proseguire verso Antigua. Arrivo e sistemazione presso l’ Hotel Las Farolas**** o simile. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO - 31 GENNAIO: ANTIGUA CITY / GUATEMALA CITY/ FLORES
Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman ad Antigua. Antigua ha un'architettura molto ricca, parte della sua storia può essere conosciuta e compresa a partire dalle sue chiese e conventi. Si visiterà il parco centrale con la famosa fontana della Sirena e a seguire si farà tappa presso il Convento delle Cappuccine e la Chiesa della Merced. Infine, al fine di conoscere le lavorazioni tradizionali del luogo, avremo modo di visitare di un laboratorio di giada. Tempo per un pranzo libero, quindi trasferimento all’aeroporto di Guatemala City presso in tempo utile per la partenza del volo alle ore 18.45 il volo per Flores. Arrivo all'aeroporto internazionale di Santa Elena e trasferimento all'isola di Flores presso l'hotel Casona del Lago**** o simile. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO - 01 FEBBRAIO: FLORES/TIKAL/FLORES
Prima colazione in hotel e partenza per il sito archeologico di Tikal, uno dei maggiori siti archeologici della civiltà Maya. Il Parco Nazionale di Tikal ospita infatti più di 300 edifici, 200 stele associate ad altari e più di 100.000 oggetti vari. Situata nel cuore della Biosfera Maya, Tikal è circondata da un'impressionante foresta tropicale che comprende un'enorme quantità di specie di piante e alberi, animali e più di 300 specie di uccelli. Pranzo libero nel corso della visita. Al termine di questa assolutamente splendida giornata di escursione, rientro in hotel a Flores. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO - 02 FEBBRAIO: FLORES/ BELIZE -XUNANTUNICH/ MEXICO-CHETUMAL
Prima colazione in hotel e partenza per il confine occidentale con il Belize. Lì si adempirà alle procedure doganali e si verrà accolti da un nostro rappresentante per il cambio di pullman e guida. Inizia così una breve visita del Belize che condurrà verso il nord del paese.
Durante il percorso si effettuerà un tour delle rovine Maya di Xunantunich, uno dei siti più famosi di testimonianze Maya del Belize per le sue caratteristiche uniche e la sua facile accessibilità. Per raggiungere il sito, si dovrà affrontare un breve viaggio in traghetto attraversando il fiume Mopan, seguito da un percorso di circa 1 miglio fino all'ingresso principale. La parte centrale del sito è composta da sei grandi piazze circondate da più di 25 templi e palazzi. Pranzo in ristorante locale. Al termine proseguimento del viaggio sino al confine con il Messico. Accoglienza da parte della nostra guida in italiano e assistenza per le formalità di ingresso in Messico. Trasferimento in pullman alla città di Chetumal. Arrivo e sistemazione all’ hotel Los Cocos ***o simile. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO - 03 FEBBRAIO: CHETUMAL / BACALAR / MERIDA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Laguna dei Sette Colori di Bacalar. Gita in barca su questo piccolo mare che dà immediatamente l’idea di trovarsi su delle isole dei Tropici con spiagge bianchissime ed acque cristalline che variano dal blu al celeste al verde chiaro. Il nome Laguna dei sette colori gli fu dato proprio dai Maya ed è particolarmente evocativo. Pranzo libero. Al termine si partirà per la città di Merida, bianca città coloniale; arrivo e sistemazione in hotel Gamma*** o simile. Cena presso il ristorante locale di gastronomia yucateca La Chaya Maya. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO - 04 FEBBRAIO: MERIDA
Prima colazione e partenza in pullman per una visita della città. Mérida è la capitale dello stato federato dello Yucatán. È stata fondata dallo spagnolo Francisco de Montejo de León, detto El Mozo, il 6 gennaio del 1542. Fu costruita sulle rovine di una località maya chiamata Ichcaansihó che in lingua maya significa "cinque colline", località comunque abbandonata già prima dell'arrivo degli spagnoli. Al termine proseguimento per Puerto Progreso per trascorrere il pomeriggio in spiaggia. Pranzo in ristorante fronte spiaggia. Pomeriggio libero in spiaggia e rientro in serata a Merida. Cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO - 05 FEBBRAIO: MERIDA / CAMPECHE
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del sito archeologico di Uxmal, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Uxmal, che nell'antica lingua maya significa "Tre volte ricostruita", fu fondata intorno al VI secolo d.C. e raggiunse il suo massimo sviluppo nel Periodo Classico della civiltà maya, divenendo il principale centro cerimoniale della civiltà Puuc. Uxmal esercitava la sua egemonia sulle vicine città di Kabah, Sayil, Xlapak e Labná, alle quali era collegata da un sistema di strade (sacbé), spezzoni delle quali sono tuttora esistenti. Il sito è rimasto sepolto sotto una fitta vegetazione sino alla sua riscoperta da parte degli archeologi nel XIX secolo. Pranzo nella comunità maya di Uman. Al termine proseguimento per Campeche. Visita della città di Campeche nel pomeriggio, antica città fortificata, notevole esempio dell’architettura militare dei secoli XVII e XVIII. Passeggiata nel centro città. Arrivo all'hotel Gamma Campeche*** o simile e sistemazione nelle camere riservate. Cena al ristorante El Marganzo. Rientro in hotel e pernottamento.

10° GIORNO - 06 FEBBRAIO: CAMPECHE / PALENQUE
Prima colazione in hotel e partenza per Palenque. La città è stata costruita durante il periodo classico e guidata da una dinastia, il cui esponente più importante fu K'inich Janaab Pacal, noto anche come Pacal II o Pacal il Grande, che regnò nel VII secolo, 615-688 d.c . Ci si dedicherà, dopo un pranzo libero in città, alla visita Palenque è uno dei più imponenti complessi archeologici della civiltà maya con vestigia come il Tempio delle Iscrizioni, il Palazzo, l'Acquedotto, il Gruppo Croce, il Campo per il Gioco della Pelota, il Tempio del Conte. Al termine della visita, trasferimento all’Hotel Mision Palenque**** o similare, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

11° GIORNO - 07 FEBBRAIO: PALENQUE / SAN CRISTOBAL
Partenza di primo mattino per San Cristobal. Prima colazione al sacco e pranzo lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a San Cristobal de Las Casas, e visita della città e del suo centro storico. San Cristobal è un’incantevole città piena di vita e colore e vanta uno dei disegni urbani messicani più belli, in particolare le costruzioni religiose come: la Cattedrale ed il tempio di San Domenico, costruiti usando una combinazione di rigogliosi dettagli barocchi ed elementi architettonici preispanici, perpetuando l'eredità culturale dei gruppi etnici che vivono nelle zone circostanti: i Tzotziles e Tzeltales. Sistemazione all'hotel Mansion del Valle **** o simile. Cena al ristorante el Huateke. Rientro in hotel e pernottamento.

12° GIORNO - 08 FEBBRAIO: SAN CRISTOBAL
Prima colazione in hotel e partenza per la visita delle comunità maya di San Juan Chamula e Zinacantan con pranzo a casa di un abitante Maya di Zinacantan. Pomeriggio libero per visitare il centro artigianale di San Cristobal de las Casas. Cena non inclusa e pernottamento in hotel.

13° GIORNO - 09 FEBBRAIO: SAN CRISTOBAL /TUXTLA GUTIERREZ / CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel e partenza per visitare il Canyon del Sumidero. Si tratta di un canyon stretto e profondo circondato da un parco nazionale situato a nord della città di Tuxtla Gutiérrez nello Stato messicano del Chiapas. Il canyon ha pareti verticali che arrivano ad un'altezza di 1.000 metri, ed esegue una stretta svolta a novanta gradi lungo il percorso del fiume. All'estremità nord del canyon c'è la diga Chicoasen, una delle tante sul fiume Grijalva, importante per la conservazione dell'acqua e la generazione di energia idroelettrica. Il canyon è circondato dal Sumidero Canyon National Park, che si estende per 21.789 ettari su quattro comuni dello Stato del Chiapas. La maggior parte della vegetazione del parco è composta da foresta decidua bassa o media altezza, con piccole aree di pino, querce e praterie. Al termine della visita, pranzo libero e trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo per Città del Messico. Arrivo e trasferimento all’hotel riservato. Arrivo e sistemazione all’ hotel Casa Blanca **** o simile . Cena e pernottamento.

14° GIORNO - 10 FEBBRAIO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Teotihuacan (circa 1 ora e mezza). Visita della zona archeologica di Teotihuacan “La Città degli Dei”, una delle più famose dell’America precolombiana. Teotihuacan fu una città precolombiana del Mesoamerica situata nella valle del Messico a circa 40 chilometri dalla moderna Città del Messico. Oggi è uno dei maggiori siti archeologici mesoamericani, conosciuto per le sue imponenti piramidi e le pregevoli architetture. Oltre alle citate piramidi, Teotihuacan appare importante anche per il suo significato antropologico dovuto ai suoi complessi residenziali multi-familiari, al "Viale dei Morti" e per la piccola parte dei suoi vivaci murales eccezionalmente ben conservati. Inoltre, la gente di Teotihuacan esportò ceramiche di pregevole fattura e sottili strumenti di ossidiana, oggetti che ottennero grande prestigio e un diffuso utilizzo in tutto il Mesoamerica. Visita delle Piramidi del Sole e della Luna, del Palazzo delle farfalle, del Palazzo dei Giaguari. Al termine pranzo in un ristorante locale con lezioni di cucina. Ritorno nel pomeriggio a Città del Messico. Cena non inclusa e pernottamento in hotel.

15° GIORNO - 11 FEBBRAIO: CITTA’ DEL MESSICO…
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Città del Messico. Il Centro Historico è il cuore pulsante della città, con luoghi di interesse risalenti all'era azteca. L'area si sviluppa intorno all'enorme piazza Zócalo e attira molti turisti per i musei e gli edifici famosi come il Palacio de Bellas Artes, in stile Art Nouveau, e la Cattedrale Metropolitana. Lungo la vivace via pedonale Calle Madero si trovano venditori ambulanti e taquerias alla mano accanto a ristoranti di lusso. Pranzo in ristorante in centro. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Mexico City in tempo utile per la partenza con volo Iberia per Roma alle ore 20.15 via Madrid. Madrid. Arrivo alle ore per Roma. Pasti e pernottamento a bordo.

16° GIORNO - 12 FEBBRAIO: … ROMA
Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 18.15 e termine del viaggio.


OPERATIVO VOLI INTERCONTINENTALI DA ROMA
IB3239  28 GENNAIO   ROMA MADRID              07.00- 09.35
IB6341  28 GENNAIO   MADRID GUATEMALA CITY       12.10 -17.00
IB6402  11 FEBBRAIO  MEXICO CITY MADRID          20.15-13.55 +1
IB3236  12 FEBBRAIO  MADRID ROMA              15.45-18.15



NOTA BENE:

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
25% dal momento della prenotazione e fino al 60° giorno prima della partenza
30% dal 59° al 45° giorno prima della partenza
50% dal 44° al 30° giorno prima della partenza
75% dal 30° al 10° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo.


Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 24.05.2022

Perchè fare questo viaggio?

Guatemala, una terra affascinante dove molte comunità Maya conservano ancora la lingua, la religione e le usanze ancestrali. Questo piccolo paese offre un'eccezionale varietà di paesaggi: montagne, laghi e valli punteggiate da autentici villaggi indiani, e il nord del Peten, dove si sviluppa una fitta foresta pluviale con i suoi tesori archeologici.
Il meraviglioso Messico, terra dalla storia antica e con paesaggi da sogno, dove l'uomo viveva già 20.000 anni fa ed 8.000 anni fa praticava l'agricoltura! Grandi catene montuose, le Sierras, fanno da cornice a siti archeologici, foreste pluviali e città immense.