DAL 10 AL 25 FEBBRAIO 2025

Perchè fare questo viaggio?

Che incanto scoprire il Brasile, grande e stupefacente paese. Ogni sua regione ha attrazioni e attività per tutti gusti. Questa nazione è conosciuta globalmente come una regione di festa, allegria e metissage ma anche di meraviglie naturalistiche, come la foresta amazzonica e di sculture uniche al mondo come il Cristo Redentore.

1° GIORNO – 10 FEBBRAIO: ROMA /
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo di linea Turkish Airlines per Città del Messico via Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo. 

2° GIORNO – 11 FEBBRAIO: /CITTÀ DEL MESSICO
Arrivo alle ore 08.00 disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida ed inizio della visita della città. Città del Messico è considerata una delle città più grandi del mondo, al pari di Seul e Tokyo. La città fu originariamente costruita su un’isola del lago Texcoco dagli Aztechi nel 1325 con il nome di Tenochtitlan, che fu quasi distrutta in un assedio nel 1521, e successivamente riprogettata e ricostruita secondo gli standard urbanistici spagnoli. Check-in, cena libera e pernottamento. Prima colazione in hotel e partenza per una prima visita a piedi del Centro storico. Ciudad de Mexico è una grande metropoli con più di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterà la Piazza della Costituzione detta Zocalo, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale, il più grande edificio religioso del paese e il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. Seguirà un giro panoramico del Templo Mayor. Pranzo incluso in corso di visita e al termine, visita del Museo di Antropologia. Dotato di un’architettura ultramoderna, in questo museo sono state applicate tutte le tecniche di museografia contemporanea per presentare in modo didattico ed estetico il passato precolombiano del paese. Al termine trasferimento all’hotel Hotel Historico Centro**** o similare e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento. 

3° GIORNO – 12 FEBBRAIO: CITTÀ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Teotihuacan, patrimonio UNESCO; il sito che nel 600 dc era chiamato “la Città degli Dei” ed era la città più popolata e più dinamica della pianura centrale. Degni di nota al suo interno il tempio di Quetzalcoatl, le due imponenti piramidi del sole e della luna, testimoni immutabili di un glorioso passato, il “Viale dei Morti”, il Tempio delle Farfalle e la Cittadella. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento ed arrivo  alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe (patrona del Messico), il maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. E visita. Questa moderna basilica venne edificata in sostituzione della costruzione spagnola del VII secolo. Il culto della “Vergine Nera della Guadalupe” è talmente forte che i messicani si definiscono “Guadalupanos” prima di definirsi cattolici. Tutti i giorni questa devozione si esprime per delle lunghe processioni in ginocchio fino all’entrata dell’edificio. L’atmosfera è unica, carica di fervore e di preghiere. Proseguimento e rientro in hotel. Cena libera e pernottamento. 

4° GIORNO – 13 FEBBRAIO: CITTA’ DEL MESSICO/PUEBLA
Prima colazione in hotel e inizio della giornata con visita del Museo Frida Kahlo, il luogo culturale più rappresentativo dell’artista messicana, nonché contenitore di una parte importante della sua eredità artistica e concettuale. In seguito visita del quartiere di Coyoacán con la sua famosa Casa Azul.  Proseguimento in autobus per Puebla.  Pranzo libero e inizio della visita di questa bella città coloniale che ha conservato in modo fedele l’impronta spagnola. Tra i punti di interesse del tour ci sono la cattedrale, edificata nel 1588, che si innalza nel centro della città, sul Zocalo, bordato d’arcate; il portale a nord, che dà sulla piazza e richiama lo stile sobrio ed elegante adottato da Juan de Herrera, architetto dell’Escorial di Toledo; la Chiesa di Santo Domingo e della Cappella del Rosario, costruita nel 1690 e progettata come un piccolo santuario cruciforme che è una meraviglia dell’arte barocca messicana: naif, gaia, colorata, disordinata e prolissa. Tutte le decorazioni sono scolpite in legno e in marmo, la Vergine del Rosario, riccamente addobbata si erge sull’altare maggiore, dietro il quale ci sono delle grandi statue policrome che risaltano sul colore oro della pala, anche queste rivelano la manodopera messicana. Al termine, check in in hotel San Pedro Puebla **** o similare, cena in struttura e pernottamento.

N.B: L’ordine cronologica delle visite del 4° giorno potrebbe variare a seconda della disponibilità oraria di ingressi al museo Frida Khalo.

5° GIORNO – 14 FEBBRAIO: PUEBLA/OAXACA/MONTE ALBÁN
Prima colazione in hotel e partenza per Oaxaca. Il sito più affascinante di Oaxaca è Monte Alban che si trova a 9 km dalla città. Questo centro di cerimonie zapoteche, s’innalza a 2000 m d’altitudine; nel loro isolamento, queste rovine grandiose dominano il paesaggio. La prima installazione su questo sito risale all’incirca a 500 anni A.C e fu l’accesso alla Gran Plaza, decorato con bassorilievi enigmatici. Alcune tombe presenti in loco si possono visitare, come la tomba n°104 che ospita una bellissima rappresentazione di Cocibo, il Dio della Pioggia, la cui lingua forcuta rappresenta i lampi. In un’altra tomba invece è stato ritrovato un favoloso tesoro Mixtèque (XVI° secolo) conservato al Museo Regionale di Oaxaca.  Pranzo libero in corso di escursione e trasferimento verso il centro storico, tutelato dall’UNESCO e conosciuto come “Cuna dei Patriote”, si visiterà lo Zócalo, dove si trovano la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo e l’antico Convento di Santa Catalina da Siena. Infine si farà una passeggiata attraverso il coloratissimo mercato locale, uno dei più tipici che esistono nella regione. Al termine check in in hotel Casa Conzatti**** o similare, cena e pernottamento.

6° GIORNO – 15 FEBBRAIO: OAXACA/MITLA/TEHUANTEPEC
Prima colazione in hotel e inizio di una giornata di trasferta con interessanti visite e curiose soste durante il percorso. Al mattino tour di Mitla, antico centro Mixteco, ancora costellato di edifici precolombiani, è uno dei più importanti siti archeologici dello Stato di Oaxaca, in Messico. La zona archeologica di Mitla si trova a circa 30 miglia a est di Oaxaca City, nella moderna città di Zapoteca di San Pablo Villa de Mitla. Mitla fu fondamentale per Oaxaca durante il periodo postclassico, anche se sono state trovate prove di occupazioni precedenti, risalenti al tardo preclassico e al classico. Il sito era un importante centro religioso e, secondo le fonti indigene, non solo ospitava un potente oracolo, ma era anche il luogo in cui venivano sepolti i re e i nobili zapotechi. Pranzo libero in corso di visita e continuazione per Hierve el Agua, un sistema di cascate pietrificate, formate da carbonato di calcio migliaia di anni fa grazie al deflusso di acqua ad alto contenuto minerale. Proseguimento per l’istmo di Tehuantepec e visita di questa interessante zona, famosa per i suoi mercati e la sua reputazione di territorio a stampo matriarcale.  Sistemazione e pernottamento in Hotel Calli***o similare, cena e pernottamento. 

7° GIORNO – 16 FEBBRAIO: TEHUANTEPEC/CANYON DI SUMIDERO/SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS
Prima colazione in hotel e partenza per Chiapa de Corzo e sosta al Canyon del Sumidero nel quale si navigherà in motoscafo, attraversa il fiume Grijalva raggiungendo un’altezza di 1000 m nelle sue parti più profonde. Tristemente sconfitti dopo la conquista spagnola, si racconta che gli indios della regione preferissero gettarsi dalla cima del canyon nel fiume piuttosto che sottomettersi ai conquistatori. Questo itinerario offre la possibilità di osservare scimmie e coccodrilli. Pranzo libero in corso di escursione e proseguimento per San Cristobal de las Casas, In serata, prima visita della pittoresca città coloniale con sosta alla chiesa di Santo Domingo.

Al termine, sistemazione in hotel Mansion Del Valle**** o similare, cena e pernottamento.

8° GIORNO – 17 FEBBRAIO: SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS/SAN JUAN CHAMULA/ZINACANTAN/SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del piccolo villaggio di San Juan Chamula la cui esplorazione è contemporaneamente un tuffo nel passato e uno sguardo sui Maya di oggi. La città è il più grande villaggio maya del Chiapas, con una popolazione di oltre 40.000 tzotziles. Questi Maya parlano lo Tzotzil, una delle loro 31 lingue. Questa regione è nota per l’agricoltura e per lo stile di vita cerimoniale che è un mix di cattolicesimo e credenze maya. Infatti, l’antica chiesa cattolica, San Giovanni Battista, non fa parte della diocesi perché i residenti non vogliono sacerdoti nella chiesa ma desiderano la libertà di eseguire vari tipi di rituali. Pranzo libero in corso di visita e proseguimento per il villaggio di San Lorenzo Zinacantan, i cui abitanti usano costumi con colori caratteristici. Rientro a San Cristobal de las Casas per un tour del centro storico che ha mantenuto il suo assetto coloniale spagnolo, con strade strette e acciottolate, tetti ricoperti di tegole di argilla rossa e balconi in ferro battuto con fiori. Le facciate degli edifici variano dal barocco al neoclassico e al moresco e sono dipinte in vari colori. Tappa anche al mercato locale dell’artigiano dove ogni giorno i commercianti delle zone limitrofe si recano per vendere i loro prodotti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

9° GIORNO – 18 FEBBRAIO: SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS / AGUA AZUL / PALENQUE
Risveglio, partenza per Palenque e colazione al sacco lungo il percorso. Si attraverserà una bellissima e verdissima sierra con alcune soste, in particolare alle Cascate di Agua Azul, un vero paradiso naturalistico. Pranzo libero in corso di visita e all’arrivo a Palenque, check-in in hotel Chan Kah Palenque**** o similare e pomeriggio a disposizione. Cena In hotel e pernottamento.

N.B l’itinerario del 9° giorno potrebbe variare a seconda delle condizioni meteorologiche. 

10° GIORNO – 19 FEBBRAIO: PALENQUE/CAMPECHE
Prima colazione in hotel e in mattinata visita del centro archeologico di Palenque, situato ai bordi della giungla tropicale. Palenque, patrimonio UNESCO è considerato uno dei più bei centri del popolo Maya in funzione dal III al VII secolo d.C: si farà tappa ai monumenti principali, tra cui il Tempio delle iscrizioni con tomba del signore “Pakal”, adornato dalla maschera di giada. Pranzo libero in corso di visita e trasferimento a Campeche. Sistemazione in hotel Mision Campeche *** o similare e, in serata, breve tour dell’antica città spagnola, racchiusa tra le mura e fortificata con torri innalzate per difendere questa ricca colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura il centro storico conserva il tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie e delle caratteristiche chiese. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.  

11° GIORNO – 20 FEBBRAIO: CAMPECHE/UXMAL/MERIDA
Prima colazione in hotel e continuazione della visita della città di Campeche, stavolta incentrata sul classico periodo Maya, da cui si ha testimonianza tramite il sito archeologico di Uxmal. Lo stile architettonico Puuc del posto è molto diverso da quello di Palenque ed è caratterizzato da ricche decorazioni sulla sommità delle costruzioni. La “Grande Piramide Divina”, la “Piazza delle Monache” e il “Palazzo del Governatore” sono gli esempi più rappresentativi.  Pranzo libero in corso di visita e proseguimento per Merida. Arrivo nel pomeriggio ne “La Città Bianca” dove le residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale dove si potranno ammirare i più importanti monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo.  Al termine, check-in, cena e pernottamento in hotel Gamma Merida **** o similare.

12° GIORNO -21 FEBBRAIO: MERIDA/IZAMAL/CHICHEN ITZA – CENOTE/VALLADOLID
 Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta di Merida, conosciuta come la Città delle Tre Culture; in questo luogo si trovano templi maya e case coloniali che ci riportano ai secoli XVI, XVII e XVIII, e i suoi abitanti mostrano con orgoglio il sincretismo culturale del popolo maya. Al giorno d’oggi, la maggior parte degli edifici e delle case storiche è dipinta di giallo e bianco per volontà delle autorità e dei vicini, il che mantiene un’immagine di eleganza e fascino dei tempi passati che la contraddistinguono e la definiscono con un’aria signorile nel contesto regionale. Pranzo libero in corso di visita e proseguimento per Chichen Itza, il più grande complesso preispanico dello Yucatan. Questo centro cerimoniale fu costruito nel periodo classico dai Maya, ma fu invaso nel periodo postclassico dai guerrieri toltechi, provenienti dall’altopiano centrale. L’unificazione di queste due culture è molto evidente nell’architettura e nelle sculture dei monumenti. La famosa piramide di Kukulcan ha al suo interno un grande trono di pietra con una forma di giaguaro con occhi di giada. Sarà possibile vedere anche il Cenote in cui venivano gettate le vittime sacrificate in onore di “Chac”, il dio maya della pioggia e nel quale si potrà fare un rilassante bagno. Trasferimento in hotel Meson del Marques**** o similare a Valladolid, check in, cena e pernottamento. 

13° GIORNO – 22 FEBBRAIO: VALLADOLID/RIO LAGARTOS/PLAYA DEL CARMEN
Prima colazione in hotel e partenza per Río Lagartos. Con oltre 80 km di estensione, la Riserva della Biosfera, preserva l’ecosistema locale così come le oltre 250 specie che lo abitano. Durante il tour si verrà stupiti dalla bellezza naturale della costa dello Yucatan e dalla sua fauna. L’attrazione principale che sarà possibile vedere è senza dubbio il fenicottero rosa, ma anche pellicani, aironi bianchi, cormorani, cicogne e alcuni coccodrilli sono molto comuni da avvistare lungo il percorso. Pranzo libero in corso di visita e proseguimento per Playa del Carmen. All’arrivo check-in presso l’hotel Hm Playa Del Carmen**** o similare. Cena libera e pernottamento.

14° GIORNO – 23 FEBBRAIO: PLAYA DEL CARMEN
Prima colazione in hotel e intera giornata a disposizione a Playa del Carmen. Pranzo libero. Escursione facoltativa con partenza dall’hotel per visitare il sito archeologico di Tulum, proseguendo con una visita ad Akumal per nuotare con le tartarughe in questa baia-riserva naturale. Prezzo per persona se l’intero gruppo desidera effettuare l’escursione facoltativa: €110,00. Cena libera.

15° GIORNO – 24 FEBBRAIO: PLAYA DEL CARMEN/ →
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione sino al trasferimento all’ aeroporto di Cancun in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo di linea Turkish Airlines per  Roma via Istanbul alle ore  14.40. Pasti e pernottamento a bordo.

16° GIORNO – 25 FEBBRAIO: →/ROMA
Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 13.50 e termine del viaggio. 

DATA VOLO TRATTA ORARIO
10 febbraio TK1864 FCO IST

19.20  00.05

11 febbraio TK 182 IST MEX

 02.05 08.00 

24 febbraio TK 181 CANCUN/ISTANBUL

14.40 10.40

25 febbraio TK1865 CUN IST

13.05 13.50 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE…………….…………………………..€ 3.525,00

Minimo 11 partecipanti 

SUPPLEMENTO SINGOLA…………………..…………………………….€   600,00

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO IMA…………€     95,00

LA QUOTA COMPRENDE

  • Voli di linea Turkish in classe economica Roma/Istanbul/Città del Messico e  
  • Cancun /Istanbul/Roma
  • TASSE AEROPORTUALI INCLUSE (€ 460,00 AL 31.10.2024)
  • 23 kg franchigia bagaglio
  • Trasferimenti da e per l’aeroporto
  • Trasporto a terra con unità Sprinter per la base 
  • Sistemazione negli hotel indicati in camere tutte con servizi privati
  • Trattamento con prima colazione inclusa 
  • 2 pranzi in ristorante locale
  • 8 cene in hotel
  • 1 cena in ristorante locale
  • Guida turistica in italiano per tutta la durata del tour 
  • Ingressi e visite come da programma 
  • Assicurazione RC Unipol Sai
  • Assicurazione medico – bagaglio NOBIS

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Le bevande, le mance, eventuali tasse di soggiorno, spese personali, e tutto ciò non indicato alla voce “La quota comprende”

N.B LA QUOTA E’ STATA CALCOLATA IN BASE AL CAMBIO ATTUALE – 1 USD € 0,93 PERTANTO SE DOVESSERO VERIFICARSI DELLE OSCILLAZIONI COMUNICHEREMO LE VARIAZIONI RELATIVE COSI’ ANCHE PER LE TASSE AEROPORTUALI DEFINITE AL MOMENTO DELL’EMISSIONE DEI BIGLIETTI.

Nessuna distanza è troppo lontana