lub1
lub2
lub3
lub4
previous arrow
next arrow


DAL 08 al 11 DICEMBRE 2022


1° giorno: ROMA – VENEZIA -TRIESTE – LUBIANA
Incontro dei signori partecipanti con l’accompagnatrice in stazione Termini e partenza per Venezia con il treno. Arrivo a Venezia e trasferimento con pullman privato per Trieste. Arrivo a Trieste e pranzo libero. Visita guidata del centro storico della città. Trieste, è la città più internazionale della regione, sospesa tra un passato glorioso di "piccola Vienna sul mare" e un presente da città cosmopolita. Dal molo Audace alla vecchia Lanterna è un susseguirsi di vele, vetrine di antiquari, botteghe e splendidi palazzi; in lontananza si intuisce il bianco profilo di Miramare, il romantico castello di Massimiliano e Carlotta d'Asburgo. L'eleganza della città traspare nei suoi palazzi che parlano con il linguaggio neoclassico, liberty, eclettico e barocco e convivono armoniosamente con vestigia romane, edifici del Settecento e di stampo asburgico. Terminata la visita partenza per Lubiana con pullman privato. Arrivo all’Hotel Radisson Blu, 4 stelle. Sistemazione nelle camere a voi assegnate. Cena e pernottamento.

2° giorno: LUBIANA
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita di Lubiana. Romantica ed affascinante, la capitale slovena affascina grazie all’architettura a metà tra il liberty e il moderno, agli eleganti palazzi dal sapore austro-ungarico e ai pittoreschi ponti e scorci sul fiume Ljubljanica che l’attraversa. Sosta al variopinto e vivace mercato centrale e visita della famosa cattedrale di San Nicola, facilmente riconoscibile per la sua cupola verde e le due torri. Proseguimento per piazza Preseren, dalla quale parte la funicolare per il castello, e sulla quale sorgono importanti edifici come la barocca chiesa francescana dell'Annunciazione, il triplice ponte Tromostovje, il palazzo Dravna Lekarna e la statua del poeta nazionale Preernov. Imbarco sulla funicolare e arrivo al castello. Quest’imponente fortezza medioevale, nel corso dei secoli adibita a vari usi tra i quali quello di prigione (fu qui infatti rinchiuso tra gli altri lo scrittore Silvio Pellico) ospita al suo interno numerosi punti di interesse, tra i quali anche una mostra permanente che ripercorre la storia della città. Dopo la visita rientro in centro e tempo libero per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per passeggiare, nel centro storico dove di sviluppano coloratissime bancarelle con prodotti tipici e addobbi natalizi. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno: LUBIANA – LAGO DI BLED – POSTUMIA -LUBIANA
Prima colazione in albergo e partenza per il lago Bled. Situato in una pittoresca cornice e circondato da montagne, foreste e leggende, il lago di Bled è famoso in tutto il mondo per ospitare al suo interno l’omonima isoletta (l’unica naturale della Slovenia) sulla quale è eretta la Chiesa di S.Maria Assunta e altri interessanti edifici come l’Eremitaggio, il campanile e il cappellanato. Visita del castello. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Postumia, principale centro abitato della storica regione della Notranjska, per la visita delle strabilianti grotte. Maggiore esempio di fenomeno carsico al mondo, le grotte di Postumia, sono le più visitate in Europa e si estendono per oltre 20 km, in un suggestivo intreccio di caverne, gallerie e sale con concrezioni calcaree. Il percorso di visita si effettua in parte a bordo di appostiti trenini elettrici e in parte a piedi lungo un sentiero illuminato. Terminata la visita rientro a Lubiana. Cena e pernottamento in albergo.

4° giorno: LUBIANA–PREJAMA-VENEZIA–ROMA
Prima colazione in albergo e partenza per Prejama. Visita guidata del Castello, parzialmente costruito nella grotta in mezzo ad una parete a strapiombo, alta 123 metri. Il castello originario è famoso per essere stato l’abitazione del leggendario cavaliere ribelle Erasmo, mentre il castello odierno, adibito a museo, ha l'aspetto rinascimentale del XVI secolo. Pranzo libero. Trasferimento a Venezia e partenza con il treno. Arrivo previsto a Roma in serata. Fine dei nostri servizi.



NOTA BENE:
Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma

Perchè fare questo viaggio?

Vicina ma ancora da scoprire la Slovenia è piccolo grande Paese, capace di stupire grazie alle sue innumerevoli bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali: dalle meraviglie del territorio carsico, alla vivace capitale, passando per pittoresche cittadine e romantici castelli…