lub1
lub2
lub3
lub4
previous arrow
next arrow


DAL 01 al 04 DICEMBRE 2022


1° GIORNO– 01 DICEMBRE: ROMA/TRIESTE/LUBIANA
Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Roma Termini e partenza per Venezia con il treno. Arrivo a Venezia e partenza in pullman privato per la Slovenia. Pranzo libero lungo il percorso cogliendo l’occasione di una tappa a Mogliano Veneto nella graziosa piazza principale della cittadina. Ripresa del viaggio con possibilità di sosta a Trieste per un caffè in uno dei famosi locali della città. Arrivo nel pomeriggio a Lubiana e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – 02 DICEMBRE: LUBIANA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della città con guida. Lubiana è la capitale e la più grande città della Slovenia e nel corso della sua storia è stata influenzata dalla sua posizione geografica, all'incrocio tra cultura tedesca, slava e latina. È conosciuta per la popolazione studentesca delle sue università e per gli spazi verdi, incluso il Parco Tivoli, il più vasto della città. Arrivo e pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città con guida. Lungo le sponde del fiume Ljubljanica si allineano i caffè all'aperto. Il fiume divide la parte vecchia della città, nel cui centro storico conserva alcuni edifici che si rifanno allo stile barocco e all'Art Nouveau, dalla zona più commerciale. Lubiana ospita molti musei, tra cui il Museo Nazionale della Slovenia, a carattere storico, e il Museo d'Arte Moderna, che espone dipinti e sculture dell'arte slovena del XX secolo. Proseguimento della visita, sempre con guida, con l’escursione al Lago Bled, considerato la Perla Alpina della Slovenia. Immerso in una spettacolare cornice naturale e con la fiabesca isola che affiora dalle acque, il Lago di Bled attira turisti da tutto il mondo. Visita guidata con passeggiata sul sentiero panoramico intorno al lago o visita alla chiesa gotica di S. Maria Assunta, al centro del lago, oppure al Castello che domina l’intera vallata e offre un panorama spettacolare. Pranzo libero in corso d’escursione. Sulla strada del ritorno a Lubiana, tappa ad una piccola ma graziosa cittadina dove si respira l’atmosfera del Natale nel suo piccolo e caratteristico borgo con le case affrescate: Radovlijca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 03 DICEMBRE: LUBIANA MARIBOR LUBIANA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per l’escursione a Maribor. Arrivo incontro ocn la guida ed inizio della visita di questa città situata ai piedi della catena montuosa del Pohorje, con la sua pittoresca natura con colline ricche di rinomati vitigni, ed agiata sulle rive del fiume Dravna. Si visiteranno: Piazza Glavni Trg, la piazza principale del centro storico, il municipio in stile rinascimentale risale al 1515. Nella vicinanze, il Castello di Maribor del XV secolo ospita la Sala dei Cavalieri affrescata e il Museo regionale di Maribor, con ampie esposizioni di artefatti regionali. Pranzo libero. Rientro a Lubiana e pomeriggio dedicato alla visita del Mercatino di Natale della città. Durante il periodo natalizio la città si addobba a festa e le strade risuonano di melodie e l’aroma del vin brulè e mandorle tostate la pervade. Ci sono bancarelle che vendono souvenir sulle rive del fiume Ljubljanica e nelle piazze principali e ci sono luoghi per spettacoli estemporanei. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO- 04 DICEMBRE: LUBIANA/SAN DANIELE DEL FRIULI /ROMA
Prima colazione in hotel e partenza per la zona di confine con Gorizia. Si proseguirà con una degustazione facoltativa in una tipica enoteca- prosciuttificio del famoso San Daniele con degustazione ed assaggio di un bicchiere del buon Collio della zona. Si assisterà anche ad una spiegazione dei metodi di stagionatura. Proseguimento in pullman per Venezia Mestre. Arrivo e partenza nel pomeriggio con treno per Roma. Arrivo previsto in serata e termine del viaggio.

“UNA CHICCA” A TRIESTE…
ANTICO CAFFÈ SAN MARCO
E' il più autentico caffè storico di Trieste. Fondato nel 1914, è un luogo intriso di storia, un Caffè che è stato testimone di tutte le grandi vicende del Novecento triestino, italiano ed europeo. Non appena si varca la porta d’ingresso si viene immediatamente rapiti da una magica atmosfera: gli arredi Liberty, i lampadari in ottone che pendono dagli alti sof􀁔tti ricoperti di foglie di caffè color bronzo, i tavolini in marmo rosso veronese, i grandi specchi alle pareti dove si riflettono le immagini dei dipinti originali un’emozione accompagnata da un meraviglioso aroma di caffè appena macinato. Entrare al Caffè San Marco è un’esperienza.
Degustazione caffè € 9,00
Introduzione al mondo del caffè a Trieste, possibile in diverse lingue
Caffè, cappuccino
Succo di frutta
Biscotti assortiti


ORARI TRENO ITALO

Roma Termini- Venezia Mestre 07.55 - 11.42 – 2° CLASSE
Venezia Mestre - Roma Termini 16.17 - 20.05 – 1° CLASSE



NOTA BENE:
Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma

Perchè fare questo viaggio?

A dicembre l’atmosfera di Lubiana diventa davvero speciale. L’intera città è addobbata con le luci natalizie, le strade risuonano di melodie natalizie e l’aroma del vin brulè e delle mandorle tostate le percorre. Ci sono bancarelle che vendono souvenir sulle rive del fiume Ljublijanica e nelle piazze principali.