MAC1
MAC2
MAC3
MAC4
previous arrow
next arrow


21, 28 LUGLIO e 4, 11, 18, 25 AGOSTO 2024


Partenze garantite di gruppo minimo 2 persone


1° GIORNO: ROMA/SOFIA
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle pratiche di imbarco e partenza con volo di linea per Sofia. Arrivo all’hotel Gran Hotel Astoria 4* o similare, incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: SOFIA/MONASTERO DE RILA/BANSKO
Prima colazione. In mattinata visita della città con la Cattedrale di Aleksandar-Nevski e il centro storico, dove sono concentrati la maggior parte dei palazzi signorili del periodo del Risorgimento Bulgaro, che termina con la liberazione dell’Impero Ottomano nel XIX sec. Al termine proseguimento verso il Monastero di Rila, considerato come il più importante monastero ortodosso di tutti i Balcani. Questo Patrimonio dell’Umanità ed i suoi affreschi pieni di colori vivaci sono un capolavoro. Arrivo a Bansko, città circondata delle maestose montagne dei Balcani e sistemazione in hotel Vihren Palace 4* o similare. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: BANSKO/SALONICCO
Prima colazione. Partenza per il confine Greco circondato da un meraviglioso scenario montano. Arrivo e nel pomeriggio visita di Salonicco, capitale della Macedonia greca, dove sorprenderà la bellezza del mausoleo dell’imperatore Galerio sec IV (oggi chiamato Rotonda di San Giorgio), preservato perfettamente e trasformato prima in chiesa e dopo in moschea. Mozzafiato la decorazione in altorilievo dell’Arco di Galerio, commemorativo di una vittoria sui Persiani. La Torre Bianca, e la gigantesca scultura di Alessandro Magno che guarda il mare, sono i due monumenti emblematici di questa città. Sistemazione in hotel Capsis 4* o similare, cena e pernottamento.

4° GIORNO: SALONICCO/VERGINA/SALONICCO
Prima colazione. In mattina escursione alla vicina Vergina, dove si visiterà la tomba di Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno. Il Museo, aperto recentemente, è di straordinaria qualità e ospita un tesoro di pregiati manufatti in oro e altri capolavori tra gioielli, armi e parte delle decorazioni della tomba. Rientro a Salonicco. Pomeriggio libero. Da non perdere la bellissima passeggiata sul lungomare, pieno di vita, locali e giardini. Rientro e cena in hotel, pernottamento.

5° GIORNO: SALONICCO/PELA-BITOLA/HERACLEA/LAGO DI OCRIDA
Prima colazione e partenza per il sito archeologico di Pela, dove nasceva Alessandro Magno e veniva educato da Aristotele. In quel momento la cittá era il centro di tutta la cultura greca, con i suoi artisti, geniali pittori, scrittori e artisti del mosaico che ci lasciano alcuni dei loro capolavori all’interno del Museo Archeologico. Al termine traversata della frontiera con la Repubblica di Macedonia del Nord per arrivare a Bitola, cittá con importanti testimonianze della dominazione ottomana. Vicino visita gli scavi di Heraclea Lyncestis, città fondata dal padre di Alessandro Magno e successivamente romana. Tappa al teatro e agli spettacolari mosaici della basilica IV sec. Proseguimento per Ocrida, che per le sue numerose chiese e palazzi storici è stata proclamata Patrimonio della Umanità. Affacciata sul meraviglioso ed omonimo lago dalle acque cristalline questa cittadina gode di un fascino unico. Arrivo all’hotel Belvedere 4* o similare, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

6°GIORNO: LAGO DI OCRIDA/TETOVO/SKOPJE
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Ocrida, per visitare il suo teatro romano, e alcune delle belle chiese ortodosse. In questa città è veramente suggestivo percorrere a piedi le antiche strade. Sosta per l’emblematica foto della chiesetta di San Giovanni Kaneo con lo sfondo dello spettacolare lago circondato di montagne. Partenza per Tetovo e visita della sua incredibile moschea affrescata con vividi colori, e dipinta all’interno come all’esterno in ogni minimo spazio. Si dice che sia stato usato l’albume di 30.000 uova, per realizzare e proteggere questa sinfonia di colori di rara bellezza. Proseguimento per la capitale, Skopje e sistemazione in hotel Next door Park 4* o similare, cena e pernottamento.

7° GIORNO: SKOPJE/SOFIA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Skopje, dove si possono vedere chiaramente le due ‘anime’ della città: da una parte la lunga permanenza nell’Impero Ottomano che si riflette nel Gran Bazar, dall’altra parte la zona nuova, ricostruita dopo il terribile terremoto del 1963 dove si trova la casa natale di Madre Teresa di Calcutta che, insieme alle colossali statue di personaggi storici non lascia di certo indifferenti. Partenza direttamente per Sofia. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

8° GIORNO: SOFIA/ROMA
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione sino al trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per la partenza con volo per il rientro a Roma. Arrivo a Roma Fiumicino e termine dei servizi.


OPERATIVO VOLI:
Roma Fiumicino – Sofia 16.00 18.50
Sofia – Roma Fiumicino 19.40 20.35



NOTA BENE:
LA QUOTA SARA’ RICONFERMATA AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE IN RELAZIONE ALLA TARIFFA AEREA DISPONIBILE.

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% fino al 60° giorno prima della partenza
50% dal 59° al 30° giorno prima della partenza
80% dal 29° al 10° giorno prima della partenza
100% dal 9° giorno prima della partenza al giorno stesso della partenza
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo.

Se verrà stipulata l’Assicurazione per l’Annullamento Viaggio verrà rimborsato dalla Compagnia Assicuratrice l’importo del viaggio secondo le modalità dalle condizioni generali di contratto.


Perchè fare questo viaggio?

Questo originale itinerario vi porterà nell’Europa più orientale, scoprendo magnifici paesaggi e percorsi storici e culturali che si fondono in una cultura senz’altro molto interessante ed apprezzabile e a volte non così conosciuta. Non resta che iniziare il viaggio!