nam1
nam2
nam3
nam4
nam5
nam6
previous arrow
next arrow


DAL 20 AL 28 AGOSTO 2022


1° GIORNO: ROMA/TREVISO/UDINE
Ritrovo dei Partecipanti in luogo ed orario da stabilire e partenza in pullman Gran Turismo alla volta di Udine. Lungo il percorso sosta per il pranzo libero a Treviso e tempo per una breve visita panoramica del bel centro storico, così caratteristico per i suoi canali d’acqua che si intrecciano all’interno della città. Da ricordare che Treviso è nota per il suo “tiramisù”! Proseguimento per Udine. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: UDINE/GRAZ
Prima colazione in hotel e partenza alle ore 09.00 per la visita della città con guida (due ore di visita). Udine, che fu sede dei patriarchi di Aquileia prima di passare alla dominazione di Venezia, deve il suo fascino ai monumenti gotici e rinascimentali, alle piazze appartate, alle strette strade spesso porticate. Si potranno ammirare: piazza della Libertà, il Castello che sorge sulla sommità di una collina, il Duomo, il Palazzo Arcivescovile e Piazza Matteotti. Pranzo libero. Al termine partenza per la splendida Graz. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Resto del pomeriggio dedicato ad una passeggiata nel centro storico per lasciarsi prendere dal fascino di Graz, con i suoi tetti di tegole rosse, i palazzi barocchi, i cortili rinascimentali, il carillon della GlockenSpielHaus, visibile tutti i giorni con puntualità a determinati orari. Una piccola metropoli elegante, che combina arte e sapori, design e storia, musei e architettura moderna. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: GRAZ/VIENNA
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della città con guida comprendente tutti i luoghi più interessanti del centro storico. Si inizierà dalla piazza principale con il suo imponente Rathaus (il palazzo del Municipio), lo SchlossBerg, il castello da dove si gode di un bel panorama su tutta la cittadina. Da ammirare anche il bell castello di Eggenberg, capolavoro barocco e gioiello UNESCO, allegoria architettonica dell'universo con la sua famosa Stanza dei Pianeti e sede dello sfarzoso matrimonio dell’imperatore Leopoldo I con l’arciduchessa Claudia Felicitas del Tirolo, in uno dei momenti più alti della dinastia degli Asburgo.
Pranzo libero e quindi partenza alla volta di Vienna. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: VIENNA
Prima colazione in hotel ed inizio della visita dell’intera giornata con guida per alla scoperta di Vienna, questa sontuosa città imperiale che combina in modo incomparabile gli sfarzi imperiali e la bellezza del liberty con un’aura trendy, attuale, innovativa. La città conserva con orgoglio chiese barocche e residenze aristocratiche, palazzi Jugendstil e edifici modernisti costruiti all’epoca di Klimt, Freud, Schiele, Mahler. Vienna accosta l’eleganza dei caffè a musei moderni, giardini ottocenteschi all’arte contemporanea, birrerie all’estro culinario dei nuovi ristoranti.
Prima tappa il duomo di Santo Stefano. Iniziato nel XII secolo, con interni rimaneggiati nei secoli fino al barocco, oggi è il simbolo di Vienna e il più importante monumento gotico dell’Austria. Dai 136,44 metri della torre più alta, a cui si sale con 343 gradini, si gode una vista sconfinata su tutta Vienna. Si proseguirà con un tour panoramico che abbraccia utti i principali monumenti lungo il Ring quali il palazzo Hofburg, uno dei più grandi palazzi imperiali esistenti al mondo, per secoli residenza degli Asburgo. Pranzo libero. Nel pomeriggio si proseguirà con la visita della Reggia dello Schönbrunn, residenza estiva degli Asburgo, nato come castello di caccia e poi evolutosi come grandioso edificio di rappresentanza, sfarzoso palcoscenico della corte imperiale asburgica e teatro della storia. Ancor oggi vi si tengono incontri politici ai massimi livelli. Dalle enormi sale al mobilio, all’immenso parco, tutto qui è di dimensione “imperiale” e di gusto finissimo. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento. Serata facoltativa al quartiere in collina a Vienna chiamato “Grinzing” che con le sue taverne e d i suoi vigneti offre una atmosfera molto piacevole.

5° GIORNO: VIENNA/WACHAU
Prima colazione in Hotel e partenza in pullman GT per Krems da dove ci imbarcheremo per un tour in barca lungo il Danubio. I viaggiatori che vogliono sperimentare la bellezza della campagna austriaca non dovrebbero perdere questa panoramica mini-crociera sul Danubio attraverso la regione austriaca di Wachau. Il tour attraverso la valle, patrimonio mondiale dell'UNESCO, toccherà vari centri di interesse ed arriverà fino alla cittadina di Melk. Lungo la strada, attraverseremo la valle, ammirando splendidi panorami dall'acqua, tra cui antiche abbazie e chiese, rovine di castelli e persino alberi da frutta di stagione in fiore. A Melk visiteremo con la guida l’imponente Abbazia Benedettina, patrimonio UNESCO, famosa anche per essere stata l’ambientazione principale del famoso romanzo di Umberto Eco, il Nome della Rosa. Terminata la visita dell’abbazia, ci si può spostare nel centro storico di Melk attraversando le sue porte d’accesso rivolte verso Vienna e Linz e percorrendo la via più antica, la SternGasse, quasi una sorta di museo a cielo aperto dove sulle pareti esterne degli edifici sono raffigurate le professioni degli abitanti.
Da Melk torneremo in pullman a Vienna. Tappa a Klosterneuburg. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione da dedicare alla visita di uno degli splendidi Musei come ad esempio Castello del Belvedere, altra residenza imperiale, che ospita un museo d’arte con capolavori di Claude Monet, Vincent van Gogh, Max Beckman, Gustav Klimt, Egon Schiele e Oskar Kokoschka. Fra i capolavori del museo, vi è "Il bacio" di Klimt e "Gli amanti (L'abbraccio)" di Schiele.Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO: VIENNA/LINZ/SALISBURGO-dintorni
Prima colazione in Hotel e partenza in pullman GT per Linz. Un tempo polo industriale, dal 2009, anno in cui è stata Capitale Europea della Cultura, la città sul Danubio è diventata un centro culturale effervescente. Spiccata è la sua preferenza per l’arte contemporanea, l’architettura moderna, i nuovi media digitali, infatti non a caso è sede delll’Ars Electronica Center, museo dedicato al futuro dove è possibile adoprarsi in attività come controllare un robot, individuare il vostro dna ed altre “sperimentazioni” futuribili. Sosta per una visita del centro storico e della fortezza rinascimentale e del MarienDom, il duomo in stile neogotico che contrasta con le architetture barocche della città, ed un pranzo. Al termine partenza per Salisburgo. Arrivo, sistemazione in hotel nei dintorni di Salisburgo, cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO: SALISBURGO
Prima colazione in hotel ed inizio della giornata interamente dedicata alla scoperta di Salisburgo. La storia della città risale al 696, anno in cui nasce con un nome legato proprio alle miniere di sale, Salzburg, ovvero città del sale. Soltanto mille anni dopo si trasforma nel gioiello barocco voluto dai principi vescovi. Furono chiamati a crearlo grandi architetti, soprattutto italiani. Negli ultimi decenni la città si è volta al contemporaneo, con il secco edificio del Museo d’Arte Moderna e le sculture disseminate tra vie e piazze. Il centro storico della città di Salisburgo comprende centinaio di edifici, è impossibile visitare la città senza imbattersi in edifici, statue e simboli in pietra, marmo o legno che testimoniano l'importanza e lo sviluppo di Salisburgo. Chiese, cappelle, monasteri e cimiteri si alternano a giardini e castelli e formano un insieme famoso in tutto il mondo, tanto da divenire Patrimonio UNESCO. Dal Domquartier, alla casa natale di Mozart al castello Mirabell, dalla fortezza di HohenSalzburg fino alle GetreideGasse, splendida via in pieno centro storico adornata da insegne storiche, ci immergeremo completamente nelle atmosfere di questa piccola, ma imponente città quanto a bellezza e storia. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per godere della bella atmosfera di questa città. Cena e pernottamento.

8° GIORNO: SALISBURGO/INNSBRUCK/BOLZANO
Prima colazione in Hotel e partenza in pullman GT per Innsbruck. Lungo il percorso possibilità di sosta a Wattens per la visita della famosa Fabbrica di Swarovski, un nome “scintillante” noto in tutto il mondo per le sue splendide creazioni.
Antica residenza asburgica, adagiata sulle sponde dell’Inn e circondata dalle cime delle montagne, Innsbruck è una meta ideale da scoprire a piedi. Un mix perfetto che fanno di questa città la “capitale delle Alpi”. Basta passeggiare lungo la celebre Maria-Theresien-Strasse, nel centro storico, per ammirare case medievali e sontuosi palazzi barocchi. Parte integrante della vita urbana è la natura rigogliosa, che si allunga sulle rive dell’Inn e si innalza sulle montagne circostanti. Pranzo libero e proseguimento per Bolzano. Arrivo e sistemazione in Hotel. Resto del pomeriggio per passeggiare nel centro storico di questa bella città, davvero attraente, con i suoi portici, belle piazze ed angoli particolari. Cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO: BOLZANO/VERONA/ROMA
Prima colazione in Hotel e partenza in pullman GT per Verona. Lungo il percorso possibilità di fermarsi per una vista ad una tipica distilleria di Grappa. All’arrivo, visita con guida della città scaligera adagiata sulle due rive dell’Adige. Piazza Bra è il centro della città, vasta e ariosa. A pochi passi l’Arena, anfiteatro romano, gioco di architettura di cinte e archi. Visita a Piazza delle Erbe e dei Signori. Si prosegue con Castel Vecchio e il ponte Scaligero che mostrano angoli suggestivi del luogo che ispirò Shakespeare con Romeo e Giulietta. L'amorosa vicenda oltre a trovare generica rispondenza nell'atmosfera dell'ambiente medievale veronese, ha in Verona anche precisi e concreti riferimenti. Uno di questi è la cosiddetta Casa di Giulietta in Via Cappello, a pochi passi da Piazza Erbe un alto edificio, visitabile, risalente forse al XIII secolo, dalla bella facciata in mattoni, che la tradizione indica appunto come la casa dei Capuleti (la famiglia veronese dalla quale sarebbe uscita Giulietta).Nel cortile interno, restaurato in anni recenti, è visibile il famoso balcone della leggenda; e accanto ad esso una lapide reca, in inglese e in italiano, i versi del celebre passo della tragedia shekspiriana. Si visiterà inoltre la Basilica di San Zeno, considerata il capolavoro del romanico in Italia. Si sviluppa su tre livelli e l'attuale struttura fu impostata nel X XI secolo. Il nome del santo viene talvolta riportato in altri due modi, e così viene talvolta nominata la Basilica di Verona: San Zeno Maggiore o San Zenone.
Pranzo libero in uno dei numerosi locali e trattorie della zona. Nel primo pomeriggio partenza per Roma con rientro in serata e termine dei servizi.


VISITE EN ROUTE
SERATA AL TIPICO QUARTIERE DEL VINO NOVELLO DI GRINZING A VIENNA
ABBAZIA DI KLOSTERNEUBURG LUNGO LA VALLE DELLA WACHAU
FESTIVAL DI SALISBURGO concerti mostre eventi fino al 31 AGOSTO 2022
LO SCINTILLANTE MONDO DI SWAROSVSKI WATTENS - INNSBRUCK



Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 24.05.2022

Perchè fare questo viaggio?

Nonostante la modernità, le nuove tecnologie e le scienze, l’Austria rimane un paese che mantiene ed ispira nel visitatore uno stile di vita ottocentesco grazie, soprattutto, alle sue magnifiche città d’arte, così “imperiali” e classiche nel loro aspetto, adornate da parchi con splendide aiuole, giardini di rose, prati e viali alberati. Ad ogni passo è come rivivere un tempo antico popolato di imperatori, principesse e cavalieri, degno di un romanzo storico vissuto in diretta. Dai castelli medievali a quelli dell’epoca asburgica, senza dimenticare il suo Danubio blu, tutto riporta ad un’epoca affascinante ed eterna, dove la ricerca della bellezza coinvolge tutti gli aspetti della cultura e dell’arte, dall’architettura alla musica, nel tentativo di raggiungere una perfezione romantica ed assoluta. Pure il contesto naturalistico, con le sue montagne, belle in ogni stagione, i suoi boschi e la campagna, sempre verde in estate, sembra concorrere affinché ogni ricordo e memoria di un simile viaggio non possa trattenere altro se non visioni fiabesche, piene di poesia e mistica bellezza.