DALL’11 AL 18 APRILE 2026
Perchè fare questo viaggio?
Preparatevi a vivere un’avventura intensa nel cuore della Romania, dove ogni tappa racconta una storia, ogni paesaggio lascia senza fiato e ogni incontro svela un frammento d’anima di questa terra sorprendente. Dalle eleganti atmosfere di Bucarest ai villaggi sospesi tra passato e tradizione, passando per castelli che custodiscono miti immortali e monasteri dai colori incantati: questo viaggio è un mosaico di emozioni, culture e scoperte. Un percorso guidato attraverso l’essenza autentica del Paese, tra sapori, architetture e meraviglie naturali, con un unico avvertimento: la Romania saprà sorprenderti, anche quando pensi di aver già visto tutto.
1 GIORNO-11 APRILE: ROMA – BUCAREST
Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Lufthansa alle ore 10:00 per Bucarest via Francoforte. Arrivo alle ore 18:00 ed incontro con la guida che vi accompagnerà per tutto il tour in Romania. Trasferimento in pullman privato all’Hotel CAPITAL PLAZA 4* (Alege sa te cazezi la Hotel Capital Plaza!)e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel. Possibile passeggiata serale per un primo “assaggio” della capitale romena.
2° GIORNO-12 APRILE: BUCAREST – SIBIU
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Sibiu, attraversando la bella valle del fiume Olt ed ammirandone i bei paesaggi. Sosta per la visita del monastero Cozia del XIV sec. conosciuto come uno dei complessi storici e d’arte più antichi in Romania e situato sulla riva destra del fiume Olt. Gli elementi di stile architettonico bizantino sono esplicitamente dichiarati dalle facciate della chiesa centrale, in fasce alterne di mattoni e grossi blocchi di pietra. Pranzo in ristorante in corso di visita. Continuazione per Sibiu, eletta capitale europea della Cultura nel 2007. All’arrivo, visita del centro storico di questa città, nota all’epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana, con oltre 7 km di cinta muraria, di cui oggi si conservano importanti vestigia. Si potrà ammirare: la Piazza Grande, con le sue particolari finestre sui tetti, chiamate “gli occhi della città”; la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e l’imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec. Cena tipica di Pasqua dai contadini nel villaggio Sibiel in mezzo alle tradizioni romene. Al termine, trasferimento all’Hotel MERCURE ARSENAL 4*(Home — Mercure Sibiu Arsenal) di Sibiu.
3° GIORNO-13 APRILE: SIBIU – BIERTAN – SIGHISOARA – TARGU MURES – BISTRITA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Sighisoara. Sosta a Biertan, villaggio fondato da coloni sassoni nel sec. XII e che fu per tutto il secolo XVI un importante mercato e sede vescovile luterana fino al secolo scorso. Visita della chiesa fortificata di Biertan, costruita nel punto più alto del villaggio, nel secolo XIV, come basilica a sala in stile gotico, circondata poco dopo di una cinta muraria. Oggi la chiesa fa parte del Patrimonio Unesco. Arrivo a Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula. Pranzo in ristorante in corso di visita. Visita guidata di Sighisoara, la più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione affrettatamente eretta dopo le distruzioni del 1241. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, dei calzolai, dei macellai, dei sarti, dei pellai, dei ramai, ecc. Il più bello e conosciuto monumento della città è la Torre dell’Orologio, che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città. Al termine, proseguimento in pullman verso Bistrita, attraversando la città Targu Mures, rinomata per le sue piazze circondate da edifici dell’epoca della Secessione, tra cui i più maestosi: la Prefettura ed il Palazzo della Cultura. Al termine, trasferimento al Grand Hotel Coroana (Grand Hotel Coroana | Cazare Bistrita-Nasaud) 4* di Bistrita e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento presso l’hotel.
4° GIORNO-14 APRILE: BISTRITA – BUCOVINA – RADAUTI
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per la Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774 significa “paese coperto da foreste di faggi”. Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina è ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati costruiti nei sec. XV – XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. Pranzo in ristorante sul percorso. A seguire, visita del monastero Moldovita, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente. Gli affreschi esterni esaltano l’impronta moldava per ottenere il massimo realismo nelle scene di vita quotidiana, umanizzando i personaggi. Visita del monastero Sucevita, (1582-84) rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta. Le mura della chiesa, sia all’esterno che all’interno, sono coperte di affreschi raffiguranti episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento, realizzati nel 1601. Suceviţa fu una residenza principesca, oltre che un complesso monastico fortificato dedito alla produzione di manoscritti e libri stampati. Sosta a Marginea, villaggio noto per i ritrovamenti archeologici di ceramica nera risalente all’età del Bronzo, oggi riprodotta artigianalmente in un laboratorio locale. Al termine, trasferimento a Radauti e sistemazione nelle camere riservate dell’Hotel Gerald’s 4* ( The Gerald’s Hotel). Cena e pernottamento presso l’hotel.
5° GIORNO-15 APRILE: RADAUTI – BUCOVINA – PIATRA NEAMT
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per la visita del monastero Voronet del 1488, nominata la Capella Sistina dell’Est Europa e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Partenza per Piatra Neamt. Pranzo in ristorante sul percorso. Sosta per visitare il monastero Agapia del XVII sec. famoso sia per il suo museo, che conserva ancora delle bellissime icone e ricami, sia anche per i suoi laboratori dove potrete vedere all’interno di essi il lavoro delle suore. Arrivo a Piatra Neamt, citta che per la sua bellezza e per la posizione che occupa nel distratto di Neamt è chiamata anche “Perla Moldovei” (la perla della Moldavia). Al termine, trasferimento all’Hotel Central Plaza (Central Plaza Hotel ) 4* di Piatra Neamt e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento presso l’hotel.
6° GIORNO-16 APRILE: PIATRA NEAMT – LE GOLE DI BICAZ – BRASOV
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Brasov. Passaggio della catena dei Carpati, attraversando le Gole di Bicaz, il più famoso canyon del Paese, lungo di 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche alte di 300-400 m, passando accanto il Lago Rosso, lago originato nel 1837 dallo sbarramento naturale per lo scoscendimento di un monte; dall’acqua emergono i tronchi pietrificati dei pini. Pranzo in ristorante sul percorso. Giunti a Brasov, si prosegue l’itinerario con una visita a piedi di una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potra ammirare il centro storico con la Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni e le porte Ecaterina e Schei. La Porta di Caterina e la Porta Schei facevano parte delle fortificazioni medievali di Brasov. Garantivano l’accesso alla fortezza dal lato sud-ovest, da Schei. La Porta di Caterina era una delle porte originarie della Cittadella di Brasov. Tre secoli dopo fu sostituita dalla Porta Schei. Di tutte le porte della Cittadella di Brasov, queste due sono le uniche rimaste in piedi fino a oggi. Furono costruite in periodi diversi, La Porta di Caterina risale al XVI secolo, mentre la Porta Schei fu costruita nel XIX secolo. Si prosegue con la visita della sinagoga Beth Israel di Brasov, un luogo di culto ebraico tra i più belli d’Europa. Fu costruito tra il 1899 e il 1901 in stile neogotico con accenti moreschi. Oltre alla sinagoga, la comunità ebraica di Brasov dispone di un ristorante rituale, di uno studio medico e di un servizio di assistenza domiciliare. Secondo i dati, i primi ebrei si stabilirono a Brasov nel 1807 e la comunità fu fondata ufficialmente nel 1826. Nel corso degli anni, il loro numero aumentò considerevolmente: nel 1940 si contavano già 6.000 ebrei. Al termine, trasferimento a Brasov e sistemazione nelle camere riservate dell’Hotel QOSMO (QOSMO Brasov Hotel) 4*. Cena e pernottamento presso l’hotel.
7° GIORNO-17 APRILE: BRASOV – BRAN – SINAIA – BUCAREST
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Bran e visita del suo castello, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l’allora gusto art and craft rumeno, e sua figlia, la principessa Ileana di Romania. Nel 1948, quando la famiglia reale rumena venne scacciata dalle forze d’occupazione comuniste, il castello venne occupato. Continuazione per Bucarest. Sosta a Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati”, la più nota località montana della Romania. Pranzo in ristorante in corso di visita. Visita al castello di Peles, un eccezionale esempio di architettura neo rinascimentale tedesca. Costruito tra il 1875 e il 1883 per volere di re Carlo I, il castello di Peles, considerato da molti tra i più belli d’Europa, è stato il primo tra gli europei ad essere interamente illuminato dalla corrente elettrica. Il castello è stato la residenza estiva della famiglia reale fino al 1947 e le 160 stanze dell’edificio, solo 10 visitabili, sono impreziosite da impressionanti lampadari in vetro di Murano, affreschi, ricami in seta e molti altri lussi. L’ingresso è decorato con sculture in noce e bassorilievi mentre il soffitto di vetro è mobile e si apre sul cielo. Molto belle la Biblioteca Reale, con libri rari scritti a mano con lettere d’oro e rilegati in pelle, la Sala della Musica, la Camera fiorentina e l’Armeria, dove si trovano oltre 4 mila oggetti tra cui armature tedesche. Il castello di Peles dispone anche di 7 terrazze decorate con sculture, fontane e vasi di marmo di Carrara. Al termine, trasferimento a Bucarest e cena di arrivederci in ristorante tipico con bevande incluse. Al termine, rientro in hotel e pernottamento.
8° GIORNO-18 APRILE: BUCAREST – Roma
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per una mattinata dedicata alla visita guidata della capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’Époque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università e visitando il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. L’edificio è stato costruito su una collina conosciuta come Collina degli Spiriti, Collina di Urano, o Collina di Arsenale, che fu in gran parte rasa al suolo per consentire la costruzione del fabbricato, iniziata nel 1984. Vi lavorarono circa 700 architetti e più di 20.000 operai organizzati in turni, 24 ore su 24, per cinque anni. L’edificio era in origine conosciuto come Casa della Repubblica (Casa Republicii) e doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato. Al momento del rovesciamento e dell’esecuzione di Nicolae Ceauşescu nel 1989, il progetto era quasi completato. Visita della parte vecchia, ammirando la chiesa Stavropoleos, considerata un capolavoro dell’architettura romena. Costruita nel 1724, ha pianta trilobata, torre sul naos e bel portico marmoreo a cinque arcate polilobate, con balaustra finemente scolpita a motivi floreali e figure; la parte superiore è ornata da medaglioni dipinti con la tecnica dell’affresco. Pranzo libero. Tempo libero a disposizione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia col volo in partenza alle 18:45. Arrivo a Roma alle ore 23:15. Fine dei nostri servizi.
OPERATIVO VOLI:
11 APRILE ROMA – FRANCOFORTE 10:00 12:00
11 APRILE FRANCOFORTE – BUCAREST 14:40 18:00
18 APRILE BUCAREST – FRANCOFORTE 18:45 20:20
18 APRILE FRANCOFORTE – ROMA 21:25 23:15
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
Minimo 25 partecipanti…….……………………………………….€ 1.790,00
Minimo 20 partecipanti…….…………………………………………€ 1.860,00
SupplementoSsingola……………………………………………………….€ 225,00
Assicurazione per annullamento viaggio IMA…………………..€ 60,00
Assicurazione per annullamento viaggio NOBIS………………..€ 80,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Voli di linea con Lufthansa Roma/Francoforte/Bucarest, Bucarest/Francoforte/Roma in classe economica
– 23 kg di franchigia bagaglio
– Trasporto in pullman GT con aria condizionata
– Guida parlante italiano per tutta la durata del tour in Romania
– Sistemazione in hotel 4* indicati nel programma, in camera doppia con servizi inclusi
– Trattamento di pensione completa, come da programma, comprendente anche
una cena tipica di Pasqua con menu tradizionale e bevande incluse a Sibiel ed
una cena di arrivederci con bevande incluse in ristorante tipico a Bucarest
– Gli ingressi per le visite previste nel programma
– Assicurazione per la Responsabilità Civile Unipol Spa
– Assicurazione per assistenza alla persona medico+bagaglio IMA e NOBIS
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Le tasse aeroportuali (ad oggi, 17.09.2025, € 110,00)
– Mance
– Il facchinaggio negli hotel
– Eventuale tassa di soggiorno negli hotel;
E quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”.
DOCUMENTI NECESSARI PER PARTIRE: Passaporto oppure Carta di Identità in corso di validità.
NOTA BENE:
Il cambio e le tasse aeroportuali potrebbero subire delle variazioni che saranno definite e
comunicate al momento dell’emissione dei biglietti aerei, così pure se non dovesse essere
rispettato il numero minimo di partecipanti come riportato, informeremo delle possibili
modifiche della quota.
PENALITA’ IN CASO DI ANNULLAMENTO DA PARTE DEL PARTECIPANTE:
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dal momento della prenotazione e fino al 60° giorno prima della partenza
50% dal 59° al 45° giorno prima della partenza
75% dal 44° al 30° giorno prima della partenza
90% dal 30° al 10° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo.°
Il Viandante sas
newsletter@ilviandante.com – www.ilviandante.com
Sede legale:
00152 ROMA – Via San Vincenzo de Paoli, 24 –
Operativo: Via degli Scipioni, 256B – tel 06 56548534 fax 06 233 248 519
C.C.I.A. n. Rea RM-918940 – P. IVA 00376310561




