giord1
giord2
gord3
Giord4
giord5
petra
Giord6
wadi
previous arrow
next arrow


DAL 25 SETTEMBRE AL 02 OTTOBRE 2022 – 8 GIORNI / 7 NOTTI


1º GIORNO: ROMA – AMMAN
Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in orario da stabilire e disbrigo delle formalità d’imbarco per la partenza con volo Royal Jordanian o Ryanair per Amman. Arrivo ed incontro con l’assistente e trasferimento in Hotel ad Amman. Sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.

2° GIORNO: AMMAN – MADABA – MONTE NEBO – MAR MORTO – PETRA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Madaba, uno dei luoghi più memorabili della Terra Santa detta “città dei mosaici”. La sua attrazione principale è custodita nella chiesa contemporanea greco-ortodossa di San Giorgio: si tratta di una mappa-mosaico bizantina straordinariamente vivida che risale al IV secolo e rappresenta Gerusalemme e altri luoghi santi. La mappa originariamente composta di due milioni di pietre colorate e dalle dimensioni di 25x5 metri, è rimasta quasi intatta e rappresenta colline e valli, villaggi e città, fino a raggiungere il Delta del Nilo. Pranzo libero lungo il percorso. Poco lontano da Madaba sorge il Monte Nebo, il luogo in cui Mosè vide la Terra Santa di Canaan e in cui si dice sia stato seppellito. Ė il luogo sacro maggiormente venerato in Giordania e meta di pellegrinaggi. Proseguimento per il Mar Morto, il punto più basso della terra con i suoi 400 metri sotto il livello del mare, che vanta una ricca eredità storica e spirituale. Sulle sue rive sorgevano cinque città bibliche: Sodoma, Gomorra, Admah, Zeboiim e Zoar (Bela). Oggi, la sponda orientale è scarsamente popolata e molto tranquilla. Ingresso al Dead Sea Spa Hotel e tempo a disposizione per rilassarsi nelle acque placide di questo lago in cui è praticamente impossibile affondare.
Proseguimento per Petra, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: PETRA – WADI RUM
Prima colazione in hotel e partenza di prima mattina per la visita di Petra. Questa antica città nabatea, risalente al 300 a.C. circa, è una meraviglia assoluta con il suo paesaggio suggestivo dalle architetture che si fondono con le rocce rosa. Si percorrerà un breve tratto fino all'ingresso della stretta e spettacolare gola il Siq che porta al magico momento in cui si intravede il Palazzo del Tesoro e l’ingresso alla magnifica vallata, con le facciate degli edifici scolpite nella pietra del versante montuoso. Pranzo libero. Nel pomeriggio affascinante viaggio di 2 ore in 4x4 nel maestoso deserto di Wadi Rum. Cena e pernottamento al Mayazen Luxury Rum Camp, si potrà così ammirare lo spettacolare cielo stellato di notte nel deserto, con cieli liberi dall’inquinamento luminoso artificiale delle città. Una magia emozionante!

4° GIORNO: WADI RUM – AQABA – MAR ROSSO
Prima colazione in hotel e partenza per Aqaba è una città portuale giordana sull’omonimo golfo del Mar Rosso. Abitata dal 4000 a.C., ospita il Castello di Aqaba di epoca islamica e l'adiacente Museo Archeologico. Le sue località balneari sono famose per il windsurf e altri sport acquatici, sono infatti le principali destinazioni per i subacquei grazie ai suoi notevoli siti di immersione, tra cui la barriera corallina di Yamanieh nel Parco Marino di Aqaba, a sud della città. Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Pranzo libero. Resto della giornata a disposizione per attività balneari. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: AQABA MAR ROSSO
Prima colazione in hotel ed intera giornata a disposizione per godere il mare od altre attività. Pranzo, cena e pernottamento.

6° GIORNO. AQABA – KERAK-UMM AL RASAS – AMMAN
Prima colazione in hotel e partenza per Amman. Lungo il percorso si visiterà il Castello di Kerak, antica roccaforte crociata, situata a 900 metri sul livello del mare e all'interno delle mura della città vecchia, che fu l’antica capitale di Moab. Pranzo libero in corso d’escursione.
La giornata prosegue con la visita del sito archeologico di Umm ar-Rasas che contiene rovine di civiltà romana, bizantina e proto-musulmana. La maggior parte del sito non è stata ancora portata alla luce, ciò che è emerso finora comprende un accampamento militare ed alcune chiese, alcune delle quali presentano splendidi pavimenti a mosaico. Nel 2004 Umm ar-Rasas è stata iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Arrivo nel tardo pomeriggio ad Amman e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7º GIORNO: AMMAN – JERASH – AMMAN
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Jerash. Abitata fin dall'età del bronzo, è nota per le rovine dell'insediamento greco-romano di Gerasa, appena fuori dalla città moderna. I resti includono l'Arco di Adriano del II secolo, le colonne corinzie del Tempio di Artemide e l'enorme colonnato ovale del Foro. Il Museo Archeologico di Jerash espone reperti rinvenuti nel sito. La giornata prosegue con la visita del castello di Ajloun. Il castello, in arabo Qal’at Ar-Rabad, venne fatto costruire da uno dei generali di Saladino nel 1184 d.C. per controllare le miniere di ferro locali e scongiurare l’invasione di Ajloun da parte dei Franchi. Per la sua posizione strategica controllava le tre principali rotte che conducevano alla Valle del Giordano e ha protetto le rotte commerciali tra Giordania e Siria. Divenne un importante raccordo nella catena di difesa contro i Crociati, che hanno tentato invano per decenni di espugnare il castello e il villaggio circostante. Pranzo libero.
Si proseguirà con la visita guidata di Amman. La città si estende su 19 colline, o "jebels", Amman è la moderna, così come l'antica, capitale del Regno hascemita di Giordania. Nota come Rabbath-Ammon durante l'età del ferro e successivamente come Filadelfia, l'antica città che un tempo faceva parte della lega della Decapoli, vanta oggi una popolazione di circa 2,3 milioni di persone. Amman, spesso definita la città bianca per il colore delle sue case in pietra di piccole dimensioni, offre una varietà di siti storici. I numerosi scavi, ancora in corso, hanno rivelato resti del periodo neolitico, dell'età ellenistica e tardo romana fino all'età arabo-islamica. Il sito conosciuto come la Cittadella comprende molte strutture come il Tempio di Ercole, il Palazzo degli Omayyadi e la Chiesa Bizantina. Il Teatro Romano è il più grande della Giordania con 6.000 posti ed è ancora utilizzata per eventi culturali. Un altro teatro recentemente restaurato è l'Odeon da 500 posti che viene utilizzato per i concerti. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO: AMMAN – ROMA
Dopo la prima colazione in hotel e tempo a disposizione sino al trasferimento privato all’aeroporto di Amman in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e quindi partenza con volo Royal Jordanian o Ryanair. Arrivo a Roma Fiumicino e termine del viaggio.

SISTEMAZIONE HOTEL 4 STELLE DELUXE
AMMAN  HOTEL GRAN PALACE
PETRA    HOTEL PETRA MOON
WADI     RUM RUM OASIS
AQABA   HOTEL MARINA PLAZA

DISPOSIZIONI D’NGRESSO PER COVID
Si rimanda alla consultazione degli aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it dell’Unità di Crisi della Farnesina alla sezione Giordania.

Perchè fare questo viaggio?

La Giordania, terra di tesori antichi e di perle inestimabili. Petra, che si svela in tutta la sua maestosità al termine di uno stretto passaggio, l’antica città greco-romana di Jerash, l’immenso orizzonte del deserto di Wadi Rum, il Mar Morto ed infine Aqaba sul Mar Rosso. Un viaggio dai sapori antichi ed evocativi…