lofoten1
sole mezzanotte
lofoten
lofoten3
previous arrow
next arrow


FENOMENI NATURALI, PAESAGGI DA SOGNO, CULTURA E STORIA


1° GIORNO: ROMA - OSLO
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Oslo Gardermoen. All’arrivo accoglienza da parte della guida in lingua italiana, trasferimento in bus privato o shuttle bus con visita città e sistemazione in albergo. Pernottamento in Hotel Comfort Børsparken o simiIare.

2° GIORNO: OSLO - EVENES - HARSTAD
Prima colazione a buffet in hotel. e partenza per l’aeroporto in tempo utile per il volo diretto per Evenes. Arrivo e trasferimento ad Harstad, situata nella parte occidentale delle Lofoten. Sistemazione all’Hotel Scandic Harstad o similare (o BW Narvik Airport Sure HoteI secondo operativo voli). Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: HARSTAD - SVOLVÆR
Prima colazione a buffet in hotel. Incontro con un esperto accompagnatore per un tour panoramico lungo l’arcipelago delle Lofoten che si trova al di sopra del circolo polare artico, di fronte alle coste della Norvegia settentrionale. Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati e grazie alla calda Corrente del Golfo, godono di un clima molto più mite rispetto ad altre parti del mondo che si trovano alla stessa latitudine come l´Alaska e la Groenlandia. Pernottamento in hotel: Scandic Svolvær o similare.

4° GIORNO: SVOLVÆR
Prima colazione a buffet in hotel. La giornata di oggi sarà dedicata alla visita delle Lofoten. Si percorrerà la E10, considerata strada turistica nazionale per attraversare il caratteristico e spettacolare panorama delle Lofoten: un contrasto di ripide vette, candide spiagge e mare color smeraldo. Lungo le coste sono disseminati villaggi di pescatori, con le loro tipiche “rorbu”, le casette rosse, spesso su palafitte, in cui vivono. Si visiterà anche il museo vichingo Lofotr. Il museo sorge su un sito archeologico scoperto nel 1983, nei pressi di Borg. Qui è stato ricostruito un tipico insediamento vichingo, dove si potrà apprendere di piú sulla storia, la cultura e le tradizioni di questi popoli leggendari. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: SVOLVÆR - TYSFJORDEN - TRENO NOTTURNO
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza verso Lødingen ed imbarco sul traghetto verso Bognes sulle coste del Tysfjorden. Da qui proseguimento in bus fino a Fauske e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Fauske ed in serata. Dopo la cena inclusa in ristorante, imbarco sul treno notturno diretto verso Trondheim. La leggendaria rete ferroviaria del Nordlland si estende per 729 km da Bodø fino alla storica città di Trondheim ed attraversa il circolo polare artico tra montagne e scorci sul mare mozzafiato che fanno di questo viaggio un vero e proprio ricordo indelebile nella vostra memoria. Pernottamento a bordo in vagone letto.

6° GIORNO: TRONDHEIM – MOLDE
Al mattino presto, sbarco a Trondheim e colazione in ristorante. Visita panoramica di Trondheim, la terza città più grande della Norvegia, con la sua bella cattedrale Nidaros, in stile romanico - gotico (visita esterna). Proseguimento verso Molde attraversando la spettacolare Atlantic Road. Cena e pernottamento all’Hotel Scandic Alexandra Molde o simiIare

7° GIORNO: MOLDE- GEIRANGER - BRIKSDAL – SKEI FØRDE
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza in pull,man percorrendo la rinomata Troll Road, un percorso di circa 2 ore con dei paesaggi incantevoli e dai suggestivi panorami. Proseguimento verso Geiranger via Eagle Road, e quindi imbarco su un battello per una crociera di circa 1 ora suI Geirangerfjord, iI fiordo più beIIo e spettacoIare deIIa Norvegia (patrimonio UNESCO), con Ie innumerevoIi cascate che scendono dai Iati di aIte montagne dando vita ad un paesaggio unico aI mondo. Proseguimento verso BriksdaI per espIorare iI braccio accessibiIe deIIo JostedaIbreen, iI ghiacciaio su terraferma più grande d´Europa. II ghiacciaio scende da un’aItezza di 1200m fino aIIa stretta vaIIata di BriksdaI. Anche qui, i paesaggi sono davvero impressionanti. Continuazione verso Skei. Arrivo, sistemazione all’Hotel Thon HoteI JøIster o simiIare. Cena e pernottamento.

8° GIORNO: SKEI - SOGNEFJORD - OSLO
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza da Skei verso Mannheller, sulle sponde del Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia. Breve attraversamento in traghetto fino a Fodnes e proseguimento verso Lærdal. Stop per iI pranzo Iibero e visita esterna deIIa Borgund Stavkirke, suggestiva chiesa in Iegno risaIente aI 1180 d.C. NeI pomeriggio, proseguimento verso iI Iago di Tyrifjord ed arrivo ad OsIo. Incontro con Ia guida IocaIe in ItaIiano ed inizio visita guidata deIIa città incIudendo iI parco Frogner, con I’insieme scuItoreo di VigeIand, iI paIazzo reaIe (esterno), iI Municipio e Ia fortezza di Åkershus. Al termine sistemazione all’Hotel Comfort Børsparken o simiIare. Cena libera. Pernottamento

9° GIORNO: OSLO - ROMA
Prima colazione a buffet in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in shuttle bus all’aeroporto in tempo utile per la partenza con voli per Roma. Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino e termine del viaggio.


NOTA BENE:
LA QUOTA E’ STATA CALCOLATA IN BASE ALLE MIGLIORI TARIFFE AEREE DISPONIBILI AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DEL PROGRAMMA, MA DOVRA’ ESSERE RICONFERMATA ED EVENTUALMENTE ADEGUATA AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE SECONDO LA DISPONIBILITA’ DEI VOLI STESSI.

Perchè fare questo viaggio?

Si potranno scoprire i paesaggi e le attività più belle della Norvegia con visita delle isole Lofoten, con le Rorbuer, tipiche case dei pescatori, esplorando i magnifici fiordi norvegesi, godendo nel frattempo del sole di mezzanotte, quando la luce non lascia mai i nostri occhi, tutto in un unico tour… Un’esperienza indimenticabile!