grecia1
grecia2
grecia4
grecia5
grecia6
previous arrow
next arrow


DAL 16 AL 23 OTTOBRE 2022


1° GIORNO: ROMA / ATENE
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino per la partenza con volo di linea per Atene alle ore 9.00. Arrivo ad Atene alle ore 11.55 e trasferimento in pullman privato all’ Hotel Titania o similare . Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Resto del pomeriggio a disposizione per una prima visita orientativa con l’accompagnatore. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: MINI-CROCIERA ISOLE GOLFO SARONICO HYDRA-POROS-AEGINA
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto per la crociera di un'intera giornata alle 3 Isole Saroniche di Hydra, Poros, Aegina. Ci avventureremo così alla scoperta del mare greco navigando tra le sue isole, godendo dei suoi panorami e delle visioni che saprà regalarci, con pranzo servito a bordo. Scenderemo dal battello per scoprire il carattere individuale di ogni isola. Hydra: una delizia degli artisti, con boutique, negozi e caffè sparsi per il porto. Poros: una graziosa isola verde piena di pinete, uliveti e limoneti,con case bianche drappeggiate di bouganville e gelsonimi e con possibilità di shopping. Egina: la più grande delle Isole Saroniche, famosa per i frutti di mare alla griglia e i pistacchi. Rientro, cena e pernottamento in Hotel ad Atene.

3° GIORNO. ATENE / ARGOLIDE
Prima colazione in hotel e partenza in pullman e con guida per l’Argolide. Questa regione della Grecia è caratterizzata da coltivazioni di ulivi e da fitti boschi, dove miti e personaggi legati all’origine della nazione sembrano ancora aleggiare nell’aria e dove il famoso archeologo Schliemann trovò il famosissimo tesoro di Atreo. Prima sosta per ammirare il Canale di Corinto dove si potrà visionare il passaggio dei battelli e delle navi nell’angusto canale. Si proseguirà con la visita del suggestivo ed antico teatro di Epidauro, con vista spettacolare e famoso per la sua acustica. Visita successiva alla città di Nauplia, vero e proprio gioiello caratterizzato dall’impronta urbanistica ed architettonica veneziana. Pranzo libero. Al termine proseguimento verso Micene, città famosissima, sin dai tempi di Omero, centro politico, tra i più potenti del mondo allora conosciuto, nonché artistico di primo livello. Visita del sito archeologico che ci evocherà questo mondo antico addentrandoci nella tomba reale di Agammennone. Proseguimento attraverso i bei paesaggi del Peloponneso centrale fino ad Olimpia, la culla dei Giochi Olimpici. E’ proprio da qui che la Fiamma Olimpica inizia il suo viaggio verso la sede designata per i Giochi Olimpici. Arrivo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento all'Hotel Amalia Olimpia di Olympia.

4° GIORNO: OLIMPIA / DELFI
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del museo e del sito archeologico di Olimpia. In origine era un importante santuario religioso panellenico dell'antica Grecia. È anche il luogo di nascita dell'evento sportivo più noto e importante, i Giochi Olimpici, il più grande evento sportivo dell'antichità, che univano ogni quattro anni tutti i greci del mondo allora conosciuto, a partire dal 776 a.C. , tanto che durante questa manifestazione cessavano tutte le ostilità in modo che tutti potessero prendere parte ai giochi. Il sito è incluso anche nella lista dei monumenti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Pranzo libero. Attraversando il ponte sospeso di Rio Antirio che collega il Peloponneso con la Grecia Centrale trasferimento a Delfi, “l’ombelico" del mondo antico, come definito dagli studiosi, perché, secondo il mito, era il punto centrale del pianeta Terra. Arrivo in hotel a Delphi e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento all’ Hotel Amalia Delphi.

5° GIORNO: DELFI / KALAMBAKA
Prima colazione in hotel ed inizio della visita del museo e del sito archeologico di Delfi, nota per il suo oracolo, famoso in tutto il mondo antico. I pellegrini provenienti da tutto il Mediterraneo lo visitavano per ricevere le profezie dell'antico dio greco Apollo. Sulle pendici del Monte Parnaso, in un paesaggio di impareggiabile bellezza e maestosità, si trovano le rovine del Santuario di Apollo Pythios. Visita al Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo ed al museo che contiene questi capolavori dell'antica scultura greca. Pranzo libero. Partenza nel primo pomeriggio per Kalambaka. Arrivo e sistemazione all’ Hotel Amalia Kalambaka e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

6° GIORNO: KALAMBAKA / METEORE / ATENE
Prima colazione in hotel e da Kalambaka, la città costruita ai piedi delle Meteore, partenza per la visita di questa splendida parte della Grecia, con i suoi paesaggi impressionanti ed i suoi monasteri senza età, sospesi tra terra e cielo: le Meteore.. I monasteri sono arroccati in cima a torri di arenaria, che per secoli hanno fornito ritiri totalmente inaccessibili per i monaci. All'interno dei monasteri bizantini si possono ammirare tesori storici e religiosi inestimabili. – si visiteranno 2 monasteri in corso d’escursione - Pranzo libero. Rientro ad Atene passando per Trikala , Lamia e Termopili con sosta per vedere il monumento di Leonida . Cena e pernottamento in Hotel ad Atene.

7° GIORNO: ATENE
Prima colazione in hotel e partenza in pullman e con guida per la visita della città di Atene. La capitale della Grecia è una città che stupirà sia per la ricchezza della sua storia come testimoniano i numerosi siti archeologici, monumenti ed opere d’arte, sia per la sua ricca vitalità. Si potranno ammirare: Piazza Syntagma, la Casa del Parlamento, il Memoriale del Milite Ignoto, l'Accademia di Atene, l'Università, la Biblioteca Nazionale, l'Arco di Adriano, il Tempio di Zeus Olimpio e lo Stadio Panateneico dove si svolsero i primi Giochi Olimpici dell'era moderna tenutasi nel 1896. Si proseguirà con la visita dell'Acropoli con i capolavori architettonici dell'età dell'oro ateniese: i Propilei, il Tempio di Atena Nike, l'Eretteo e infine “l'armonia tra materia e spirito”, il Partenone. Visita al nuovo Museo dell'Acropoli. A seguire pranzo libero nel caratteristico quartiere di Plaka. Resto del pomeriggio a disposizione con l’accompagnatore per passeggiare nelle vie del centro e shopping nei negozi artigianali. Cena in un tipico ristorante locale con spettacolo folcloristico. Pernottamento in Hotel.

8° GIORNO: ATENE / ROMA
Prima colazione in Hotel e trasferimento all'aeroporto di Atene per la partenza. Arrivo all’aeroporto di Fiumicino e fine dei nostri servizi.


OPERATIVO VOLI
16 OTTOBRE AZ  720   ROMA FCO ATENE   09.00   11.55
23 OTTOBRE AZ  721  ATENE ROMA FCO   19.30   20.40



NOTA BENE:

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dalla data di prenotazione fino al 59° giorno prima della partenza
50% dal 60° al 44° giorno prima della partenza
70% dal 45° al 30° giorno prima della partenza
90% dal 29° al 16° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo

Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 20.07.2022

Perchè fare questo viaggio?

Un percorso pensato per combinare l’incontro dei luoghi classici e dei miti dell’Antica Grecia con l’atmosfera rilassante della scoperta degli scenari naturalistici delle mitiche isole greche, della spiritualità dei monasteri e delle tradizioni enogastronomiche della culla d’Europa.