bra1
bra2
bra3
bra4
bra5
previous arrow
next arrow


DAL 15 AL 25 GIUGNO 2023 con estensione RIO


15 GIUGNO: ROMA/SAO LUIS
Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti all'aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo di linea Tap via Lisbona per Recife alle ore 12.05. Arrivo alle ore 20.50 e proseguimento con volo Azul alle ore 22.30 per Sao Luis. Arrivo alle ore 00.30, trasferimento in pullman privato all’Hotel Luzeiros São Luis o similare, sistemazione nelle camere riservate, pernottamento.

16 GIUGNO: SAO LUIS/BARREIRINHAS
Prima colazione in hotel. Partenza per una visita panoramica delle spiagge di Calhau, Caolho e Ponta d’Areia, passando per la parte alta della laguna da Jansen, sosta nel Ceprama per conoscere l’artigianato tipico del Maranhão; il tour continua con Praça João Lisboa/Igreja do Carmo. Visita al Palazzo del Governo e camminata per il Centro Storico. Pranzo libero. Partenza nel primo pomeriggio per Barreirinhas. Lungo il percorso sosta nella cittadina di Morros per una breve visita. Arrivo alla Pousada Encante do Nordest o similare, sistemazione nelle camere riservate. Barreirinhas è la porta d’ingresso del parco Nazionale dos Lençois Maranhenses. E’ un paradiso ecologico con 155 mila ettari di dune, fiumi, lagune e mangrovie. Il circuito prevede le lagune Azul, dos Peixes, da Preguiças, da Esmelarda e da Paz, e sono conosciute per il loro colore e formato; quelle che saranno visitate saranno definite dalla guida in base alle migliori condizioni climatiche ed al volume dell’acqua. Possibilità di fare un rinfrescante tuffo nelle acque trasparenti di queste lagune, al termine si potrà assistere allo spettacolare tramonto sulle dune. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

17 GIUGNO: BARREIRINHAS/FLUTUACAO NA CARDOSA
Prima colazione in hotel. Partenza alle 09:00 con mezzi 4 x 4 in direzione Rio Formigas, a 25 km da Barreirinhas, localizzato nel villaggio di Cardosa, zona rurale, fiume dalle acque calme e cristalline. Una guida della comunità locale accompagnerà nella discesa del fiume con boias( salvagenti) gonfiabili per circa un´ora, percorso che permetterà di ammirare vari tipi di piante native come buritizeiros, juçaras, e molte altre, e la pace e la tranquillità del fiume faranno da contorno a questo splendido luogo. Possibilità di includere pranzo(extra). Cena e pernottamento in hotel.

18 GIUGNO: BARREIRINHAS/VASSOURAS/MANDACARU/CABURE’
Prima colazione in hotel. Partenza per il trasferimento al porto di Beira Rio ed imbarco a bordo di canoe a motore, che, scorrendo lungo il Rio Preguiças, permetteranno di raggiungere il villaggio di Atins. Si effettuerà una sosta a Vassouras, località nel Parco dei Piccoli Lençois. Camminata lungo le dune, con possibilità di avvistare macaco pregos (una specie particolare di scimmie) che vivono tra le mangrovie. Si proseguirà in direzione della foce del Rio Preguiças e quindi sosta nel villaggio di pescatori di Mandacarú, dove é localizzato il Faro do Preguicas, dal quale si potrà ammirare il panorama a 360 gradi di tutta la regione. Proseguimento per la spiaggia di Atins, con sosta per un bagno e dove ci sarà la possibilità di pranzare in un ristorante rustico. Al termine partenza per il rientro in hotel a Barreirinhas passando di fronte a Caburè. Cena e pernottamento in hotel.

19 GIUGNO: BARREIRINHAS/TUTOIA/PARNAIBA
Prima colazione e partenza in prima mattinata con veicolo jeep 4x4 verso la città di Tutoia, sul confine tra lo stato del Maranhão e lo stato del Piauì. Si percorrerà un percorso panoramico per circa 2 ore e mezzo, seguendo piste sabbiose che nella stagione delle piogge possono essere allagate, attraversando un tratto di dune dei Piccoli Lençois Maranhenses dove sarà possibile vedere paesaggi di una bellezza incredibile, praterie che lentamente vengono invase dalle dune e capanne dei nativi sperdute ai piedi del deserto. Arrivati alla cittadina di Rio Novo si proseguirà per un tragitto lungo 34 km di strada asfaltata fino a raggiungere Tutoia. All’arrivo al porto di Tutoia, verso le ore 11:30, ci si imbarcherà su un motoscafo per conoscere il Delta Das Americas che separa gli stati del Maranhao e Piauì; creato dal fiume Rio Parnaiba nella sua discesa verso l’oceano, forma un intreccio di insenature ed isole di ogni dimensione con paesaggi diversi che, data la sua vegetazione, possiamo considerare come uno scorcio di foresta amazzonica lungo la Rotta delle Emozioni. In barca si continuerà a navigare per oltre 70 km in questo bellissimo delta, incrociando i pescatori nativi con le loro rudimentali canoe a vela; sarà una escursione affascinante! Sosta per il pranzo libero, eventualmente in ristorante rustico, con piatti tipici della regione. Durante questo percorso, si avrà la possibilità, a seconda del periodo, di osservare la migrazione quotidiana di centinaia di uccelli "Guará" (Ibis scarlatto) dalla caratteristica colorazione rosso fuoco che ritornano ai loro nidi nella foresta. L’ultima parte di questo viaggio in barca potrà essere effettuata dopo il tramonto, possibilmente avvolti dalla penombra della sera. Arrivo a Parnaiba presso la Pousada Vila Parnaiba o similare. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

20 GIUGNO: PARNAIBA/CAMOCIM/JERICOACOARA
Prima colazione in hotel e partenza in prima mattinata per il villaggio di Jericoacoara con veicoli 4x4. Si percorrerà un percorso panoramico, passando per le dune di Luis Correia, poi seguendo la strada asfaltata fino a raggiungere la località di Chaval dove si potrà salire una scalinata per raggiungere il punto più alto e poter osservare il paesino con le sue case incastonate tra pietre gigantesche. Proseguimento per ulteriori 50 km fino alla cittadina di Camocim dove si attraverserà il fiume “Rio Coreaù” utilizzando una chiatta; da questo punto in poi si percorreranno oltre 40 km di un bellissimo tratto di litorale, costeggiato da dune di sabbia bianca e palme da cocco. Si arriverà fino a Tatajuba, una spiaggia vergine ed incontaminata dove si visiterà la laguna "Lagoa Grande” per poi proseguire fino a raggiungere il villaggio di Jericoacoara. Ricordiamo che la durata effettiva di queste soste è influenzata dall’orario della marea e verrà decisa sul momento a seconda delle possibilità reali di permanenza. Arrivo all’Hotel Pousada Surfing Jeri o similare, cena e pernottamento.

21 GIUGNO: JERICOACOARA
Prima colazione in hotel e partenza in Dune Buggy per conoscere il Parco Nazionale di Jericoacoara, con le sue famose spiagge. Si percorreranno stradine di sabbia, con visita a Pedra Furada; non si mancherà di salire sulle dune fino ad arrivare alla laguna Paraiso. Qui sarà possibile visitare il famoso stabilimento balneare Alchymist Beach (visita facoltativa con entrata da pagare in loco). Sosta per un pranzo libero.
Proseguimento nel parco di Jericoacoara, visita del paesino di Preá, paradiso del kite surf, e rientro a Jeri per assistere al tramonto dalle dune. Rientro in hotel per cena e pernottamento sempre a Jericoacoara.

22 GIUGNO: JERICOACOARA
Intera giornata a disposizione per ulteriori visite di questa deliziosa cittadina. Cena e pernottamento in hotel.

23 GIUGNO: JERICOACOARA/FORTALEZA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza con veicoli 4 x 4 per Fortaleza, lungo le belle spiagge di Mundau, Flexeiras, Lagoinha, Guajiru, Icarai. Arrivo a Fortaleza nel tardo pomeriggio e sistemazione all’Hotel Luzeiros Fortaleza o similare nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

24 GIUGNO: FORTALEZA....
Prima colazione in hotel ed inizio del tour della città che occuperà tutta la mattinata. Pranzo libero e trasferimento nel primo pomeriggio all’aeroporto in tempo utile per ottemperare alle pratiche di imbarco per il volo di ritorno verso Roma Fiumicino con partenza prevista per le ore 21.10.

25 GIUGNO: .... ROMA
Arrivo a Roma Fiumicino previsto per le ore 16.45, dopo lo scalo a Lisbona. Fine dei nostri servizi.

OPERATIVO VOLI:
15 GIUGNO ROMA - LISBONA TP 841 12.05-14.15
15 GIUGNO LISBONA - RECIFE TP 011 17.10-20.50
15 GIUGNO RECIFE - SAO LUIS AD 4477 22.30-00.30
24 GIUGNO FORTALEZA - LISBONA TP 036 22.40-9.50+1
25 GIUGNO LISBONA - ROMA TP 836 12.50-16.45




ESTENSIONE RIO DE JANEIRO


ESTENSIONE A RIO DE JANEIRO solo su base gruppo sempre minimo 15 persone

24 GIUGNO: FORTALEZA-RIO DE JANEIRO
Arrivo a Rio de Janiero e trasferimento all’ Hotel Windsor Plaza 4 stelle o sim., sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

25 GIUGNO: RIO DE JANEIRO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della città con guida parlante italiano. Rio de Janeiro, città spettacolare adagiata lungo una sottile striscia di terra fra le vette di granito e l'Atlantico, è la più grande metropoli tropicale del mondo. L'allegria naturale della sua gente, l'insieme dei colori, la straordinaria bellezza del paesaggio ed il gioco di luci notturne la rendono vibrante di vitalità. Si visiterà il Pan di Zucchero, una collina panoramica con un bellissimo belvedere, accedendovi con una funivia. Pranzo in ristorante con buffet. Rientro in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.

26 GIUGNO: RIO DE JANEIRO
Prima colazione in hotel. Partenza per famosa collina del Corcovado, una delle più panoramiche che cingono la baia di Guanabara. Si potrà ammirare la statua del Cristo Redentore eretta sulla sua sommità e divenuta simbolo della città, che sarà raggiungibile con un trenino a cremagliera in un percorso che attraverserà la rigogliosa vegetazione. Il panorama che si gode da questo punto è di una bellezza mozzafiato: le lunghissime spiagge, gli isolotti nella baia, la metropoli. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Cena in una tipica churrascaria e spettacolo al famoso Ginga Tropical. Pernottamento in hotel.

27 GIUGNO: RIO DE JANEIRO….
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite individuali e/o shopping. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 15.35 con volo di linea TAP per Roma via Lisbona. Pasti e pernottamento a bordo.

28 GIUGNO: ……ROMA
Arrivo a Lisbona e volo in coincidenza con arrivo all'aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 11.20 e termine del viaggio. Fine dei servizi.


QUOTA PER PERSONA........ € 680,00
SUPPLEMENTO SINGOLA.... € 140,00
Che include:
- Volo aereo da Fortaleza a Rio de Janiero
- Trasferimenti da e per l’aeroporto/hotel in pullman privato
- Sistemazione all’Hotel Windsor Plaza di Rio de Janeiro in camere con servizi, Copacabana
- Pasti come indicato
- Nr. 2 escursioni di 6 ore in pullman privato e con guida parlante italiano con PRANZO incluso
- CENA in tipica churrascaria con SHOW GINGA TROPICAL



NOTA BENE:

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dalla data di prenotazione fino al 59° giorno prima della partenza
50% dal 60° al 44° giorno prima della partenza
70% dal 45° al 30° giorno prima della partenza
90% dal 29° al 16° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo

Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 24.05.2022

Perchè fare questo viaggio?


Per scoprire la natura selvaggia ed incontaminata del Brasile visitando uno dei suoi angoli più belli: il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses. Lagune, fiumi, dune e mangrovie saranno lo scenario del vostro viaggio.

Copyright


Foto per gentile concessione di Giorgio Casucci.