OL1
OL2
OL3
OL4
OL5
previous arrow
next arrow


DAL 16 AL 23 LUGLIO 2023


PARTENZE GARANTITE DI GRUPPO MINIMO 2 PERSONE

1º Giorno: ROMA - BRUXELLES
Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea ITA delle ore 08.30. Arrivo all’aeroporto internazionale di Bruxelles per le ore 10.45 e trasferimento in hotel. Tempo libero per un primo approccio alla città ed al suo centro storico ed incontro nel pomeriggio con l’accompagnatore/guida . Cena e pernottamento in hotel.

2º Giorno: BRUXELLES-GAND- ROTTERDAM
Prima colazione in hotel e partenza in pullman GT alle 08:15 per Gand, antica città che conserva uno splendido centro storico e monumentale. Potremo ammirare i sui canali e avremo splendidi panorami dal ponte San Michele e le antiche banchine di Grano ed Erbe. Prevista una crociera lungo i canali. Al termine tempo per un pranzo libero e partenza quindi per l’Olanda, dove si inizierà con la città di Rotterdam, dotata del più grande porto d’Europa! Attraverso una visita panoramica, nel corso della quale si rimarrà sorpresi dall’architettura d'avanguardia dei suoi edifici, potremo apprezzare la vivacità innovativa di questa città. Completamente distrutta nel corso della 2° guerra mondiale, oggi è del tutto rinata e dagli anni ’80 in poi sono stati costruiti, grazie all’intervento di n umerosi nomi noti dell’architettura contemporanea, edifici come le Cube Houses di Piet Blom, la De Rotterdam Tower di Rem Koolhaas e il Netherlands Architecture Institute. Con audacia sono state trasformate le aree portuali in aree hipster e sofisticate, eretto l’iconico ponte Erasmus e una sfilza di edifici giunonici dal design strabiliante ammirati in tutto il mondo come il World Port Center di Norman Foster, il New Orleans di Álvaro Siza, il Montevideo di Francine Houben, la KPN Tower di Renzo Piano, la nuova Stazione Centrale o il Markthal. Al termine della visita, arrivo in hotel, cena e pernottamento.

3º Giorno: ROTTERDAM-DELFT-L’AIA-AMSTERDAM
Prima colazione in hotel e partenza in pullman GT per Delft, famosa per la ceramica bianca e blu, caratteristica principale di questa romantica città. Delft è una città circondata da canali che si trova nella parte occidentale dei Paesi Bassi. Nel centro storico si trova il mausoleo medievale Oude Kerk, dove è sepolto il pittore Johannes Vermeer, Maestro olandese nato in questi luoghi. Antica sede della Casata d'Orange, la quattrocentesca Nieuwe Kerk ospita oggi le tombe della famiglia reale e si affaccia sulla movimentata piazza del mercato di Delft. Continuazione per L'Aia, dove si trovano molti palazzi rappresentativi del paese. Pur non essendo la capitale ufficiale dello Stato, che è Amsterdam, riveste il ruolo che normalmente è proprio delle capitali, essendo sede del parlamento, del governo, del capo dello Stato (il sovrano dei Paesi Bassi, che vi risiede dal 1831) e di tutte le ambasciate straniere presenti nel paese. La città ospita numerose organizzazioni internazionali, come la Corte internazionale di giustizia, principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, la Corte penale internazionale, l'Europol, l’Eurojust e l'OPCW. Tempo per un pranzo libero ed , al termine della visita, partenza per Amsterdam, la capitale economica del paese, famosa per il patrimonio artistico e l’elaborato sistema di canali. Oggi è conosciuta per la sua impronta liberale e permissiva. La piazza Dam, il Beghinaggio, il Palazzo Reale sono solo alcuni dei monumenti che potremo ammirare durante la visita guidata. Cena e pernottamento in hotel.

4º Giorno: AMSTERDAM - ZAANSE SCHANS- VOLENDAM- AMSTERDAM
Prima colazione in hotel e partenza per un’escursione in mattinata al vicino Zaanse Schans dove si camminerà tra i mulini e le case tradizionali, dando l’impressione di essere trasportati nelle antiche campagne olandesi. Questa località anche un pò il simbolo della lotta del paese per evitare di essere invaso dall’acqua del mare. Il viaggio proseguirà per Volendam, il villaggio di pescatori più caratteristico, con le sue case tradizionali e la passeggiata, sempre animata, con le bancarelle che vendono il pesce fresco. Tempo per un pranzo libero e quindi ritorno a Amsterdam, per un pomeriggio di relax nel corso del quale si potrà visitare alcuni dei suoi importanti musei come il Rijksmuseum (per le opere classiche) o il museo di Van Gogh o…semplicemente fare una passeggiata per le animate stradine del centro. Nel tardo pomeriggio, in orario e luogo convenuto, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

5º Giorno: AMSTERDAM-ANVERSA
Prima colazione in hotel e ritorno nel centro di Amsterdam per effettuare una crociera lungo i suoi canali, che ci daranno l’opportunità di scoprire la città da angoli sempre diversi. Un ultimo momento per un pranzo libero e partiremo direttamente per Anversa. Visita della città con la sua imponente cattedrale ed il pregevole centro storico. Il suo grande porto ha dato origine a questa città, facendola diventare un centro economico importantissimo. Arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

6º Giorno: ANVERSA-BRUGES-BRUXELLES
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Bruges, la città gioiello delle Fiandre. Visita guidata del centro storico medievale, tra i più belli e ben conservati d'Europa. Si potrà ammirare la piazza del Mercato, il Belfort (campanile di 80 metri), il grande Beghinaggio dove sembra che il tempo si sia fermato. Tempo per godersi l’animata atmosfera del suo centro e per un pranzo libero. Partiamo direttamente per i dintorni di Bruxelles, dove potremo ammirare l'Atomium, una struttura che rappresenta una singola molecola di cristallo di ferro, diventata un simbolo di Bruxelles dopo l'Esposizione del 1958. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

7º Giorno: BRUXELLES
Prima colazione in hotel ed inizio della visita guidata per una mattinata dedicata alla capitale belga. Bruxelles è anche sede dell’Unione Europea, della Nato e di una buona parte dell’istituzioni come il Parlamento Europeo. Si potranno inoltre ammirare il vasto Palazzo di Giustizia, il Palazzo Reale, la spettacolare Grande Place e l’elegante galleria St Hubert. Pomeriggio libero per gli ultimi acquisti o semplicemente passeggiare nel centro storico che sorge intorno alla Grand Place. Cena e pernottamento in hotel

8º Giorno: BRUXELLES - ROMA
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per shopping e visite individuali ai molti musei storici della capitale belga come ad esempio il Museo Magritte che è una delle attrazioni principali in città. Inaugurato nel 2009, riunisce 230 opere del celebre artista surrealista René Magritte, originario proprio del Belgio. Risiede all’interno di due edifici adiacenti dove si possono trovare ben 4 musei: il Fin-de-Siècle, il Magritte, il Museo di Arte Antica e quello di Arte Moderna. In alternativa si può visitare il Museo degli Strumenti Musicali che, anche se si è degli esperti di musica, non lascerà indifferenti di fronte alla ricchezza e alla bellezza di questa esposizione. Nel pomeriggio partenza per l’aeroporto per il rientro a Roma con volo ITA delle ore 18.25. Arrivo previsto per le ore 20.30 e fine dei nostri servizi.

OPERATIVO VOLI:
ROMA BRUXELLES  16 LUGLIO  08.30 - 10.45
BRUXELLES ROMA  23 LUGLIO  18.25 - 20.30

HOTEL:
Bruxelles: NH Brussels EU Berlaymont4*
Rotterdam: NH Atlanta 3*
NH Zoetermeer 4* (*1)
Amsterdam Airport (*2): NH Amsterdam Schiphol 4*
Anversa: Mercure city South 4*



NOTA BENE:

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dalla data di prenotazione fino al 59° giorno prima della partenza
50% dal 60° al 44° giorno prima della partenza
70% dal 45° al 30° giorno prima della partenza
90% dal 29° al 16° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo

Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 24.05.2022

Perchè fare questo viaggio?

Belgio ed Olanda rappresentano oggi un tandem perfetto per una visita nel cuore dell'Europa poichè condividono molti aspetti che li caratterizzano in modo unico: la gestione delle acque con i celebri canali, le strutture architettoniche, i centri medievali ben conservati come Gand e Bruges, castelli e musei unici, città cosmopolite e multicolori per un percorso ricco di sorprese tra arte e cultura, presente e passato.