arabia1
arabia2
arabia3
arabia4
previous arrow
next arrow


DAL 2 AL 10 OTTOBRE 2022


1° GIORNO - 02 OTTOBRE: ROMA - JEDDAH
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 16.20 con il volo di linea Saudi Arabian Airlines SV 202. Arrivo alle ore 22.00 a Jeddah. Trasferimento all’Hotel MOVENPICK per la sistemazione ed il pernottamento.

2° GIORNO – 03 OTTOBRE: JEDDAH
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in pullman per un’intera giornata dedicata alla scoperta di Jeddah, antico villaggio di pescatori situato sul Mar Rosso. Nel 647 d.C. come molte altre città della penisola arabica, ha visto un notevole sviluppo urbanistico, ma ha mantenuto un aspetto tradizionale evitando di svilupparsi in verticale. Visita di prima mattina al tradizionale mercato del pesce, con le barche dei pescatori appena arrivate dalla pesca notturna. Proseguimento con la visita dall’esterno, delle Case Storiche, patrimonio dell'UNESCO, costruite in corallo e rinforzate con il legno. I balconi in legno e le finestre a battente sono una caratteristica particolare dello stile di Jeddah e decorano le facciate delle antiche case insieme alle porte e alle persiane finemente intagliate.
La casa emblema del quartiere è la Nasif House costruita, a partire dal 1872, per volere della famosa famiglia Nasif, una delle famiglie commerciali più influenti nella lunga storia di Jeddah. Nel XIX secolo e fino agli inizi del XX secolo era uno degli edifici più importanti della città. Fu qui che il re Abdul Aziz trascorse la sua prima notte a Jeddah, ospite di Mohammed Nasif, dopo aver guidato il suo esercito vittorioso nella capitale della provincia occidentale. Il Comune di Jeddah ha riconosciuto il valore architettonico e storico della casa e nel 1964 è stata trasformata in museo. La mattinata proseguirà con la visita del vivace Mercato Alawi, antico e storico mercato con i palazzi in pietra corallina caratteristici dell'architettura araba di questa zona, con le tipiche finestre chiuse da tralicci di legno intagliato, con le sue bancarelle colorate che attraversano il cuore della città vecchia, ricche di gioielli arabi ed abiti tradizionali. Pranzo in casa di una famiglia saudita. Il pomeriggio proseguirà con la visita del Museo d'Arte Abdul Rauf Khalil che espone quasi 2.500 anni di storia dell'area di Jeddah a partire dall’età preislamica. Il complesso accoglie anche una moschea e la facciata di un antico castello. Rientro in hotel cena e pernottamento.

3° GIORNO – 04 OTTOBRE: JEDDAH - MEDINA (km. 415)
Prima colazione in hotel e partenza per Medina. Arrivo e sistemazione all’Hotel MERIDIEN nelle camere riservate e pranzo. Nel pomeriggio visita della città. Medina è una delle due città più sacre dell'Islam, il che la rende una destinazione chiave per milioni di pellegrini che viaggiano in Arabia Saudita per l’Hajj o l’Umrah. La città è incentrata su Al Masjid an Nabawi, conosciuta anche come la Moschea del Profeta, costruita dal Profeta stesso. Medina è dove il Profeta Muhammad visse e insegnò dopo la migrazione da Makkah nel 622 d.C.
Anche se il nome della città è solitamente scritto come Medina il suo nome completo è Al Medina Al Munawwarah, che significa "la città illuminata". Al Masjid an Nabawi (La Moschea del Profeta), l'ultimo luogo di riposo del Profeta Maometto, si trova in questa splendida moschea di 10 minareti, che può ospitare un milione di visitatori ed è aperta sia durante il giorno che durante la notte. La tomba del Profeta è situata sotto l'unica cupola verde della moschea, nell’ angolo sud-est. Dopo il suo arrivo a Medina, il Profeta Maometto contribuì a costruire la moschea, originariamente un edificio all'aperto, che da allora è stato ampliato numerose volte dai successivi governanti della città. Divenne il primo edificio della penisola araba con luci elettriche, che furono installate nel 1909. La tradizione dice che le preghiere pronunciate qui non vengono mai respinte. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 05 OTTOBRE: MEDINA - AL ULA (KM. 332)
Prima colazione in hotel e partenza per Al Ula. Si attraverserà Wadi Al Ula, porta di accesso a Madain Saleh, patrimonio dell'UNESCO, conosciuto nell’antichità come "Al Hijr" o “luogo roccioso”, era un’importante punto di sosta sul percorso commerciale molto prospero a quei tempi. Un tempo qui vi era una vivace civiltà, con un agglomerato urbano di case di fango, risalenti a più di 2.000 anni fa ma ora sono solo rovine sotto il caldo sole del deserto. Si arriverà alla città fortificata di Al Ula fondata nel VI secolo a.C. e situata in un'oasi nella valle desertica, con terreno fertile e abbondanza di acqua. Pranzo in ristorante. Al Ula offre una incredibile ricchezza di bellezze naturali con una vasta gamma di flora, fauna ed un museo vivente per le tante civiltà che per millenni l’hanno attraversata e vissuta. Visita della città vecchia e al termine trasferimento al SAHARY Resort, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5° GIORNO - 06 OTTOBRE: AL ULA
Prima colazione in hotel. Partenza per un’intera giornata dedicata alla scoperta dei siti nabatei patrimonio dell’UNESCO. II deserto della Penisola Arabica ha nascosto per secoli un tesoro di inestimabile valore: si tratta del preziosissimo sito archeologico di Mada’in Saleh, conosciuta come Hegra, considerata la parte più bella ed attrattiva del Regno. Infatti, questa antichissima città conserva capolavori di arte e architettura preislamica di antichissime popolazioni che hanno vissuto in queste regioni per diversi secoli. Il luogo era conosciuto come "Al Hijr" nei tempi antichi e fungeva da scalo su una rotta commerciale molto prospera. Si visiteranno: Qasr Bint, Diwan, Qasr Farid. Qasr Bint che significa "Palazzo delle figlie" e la tomba più grande nei siti di Madain Saleh. rialzata dal livello del suolo di circa 16 metri e sul portale è indicata una targa con iscrizione. Sulle rocce di sabbia, in cima al monte Athleb si trovano molte iscrizioni, considerate dagli archeologi come scritture lihyanite, risalenti al III - II secolo a.C. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita a Dedan l’antica città che è stata il centro più sviluppato della Penisola Arabica nel I millennio a.C. Citata nella Genesi della Bibbia, insieme all’antico Regno di Saba, era la capitale del Regno di Dedan e successivamente centro principale del Regno di Lihyan, che controllava le rotte sulla storica via dell’incenso. Il sito archeologico, con le sue circa 20 tombe scavate nelle rocce rosse del deserto, ha un grande valore storico. Particolare importanza hanno le Tombe dei Leoni che conservano splendide decorazioni di questi animali che avevano un valore simbolico di forza e protezione. Alcune iscrizioni interne raffigurano agricoltori e palme ed aiutano quindi a comprendere l’antichità di questa oasi e la sua grande importanza per la zona di Al Ula. Soste fotografiche all’Elephant Rock, all’Arch Rock e all’Harrat view point. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

6° GIORNO – 07 OTTOBRE: AL ULA - AL DISAH VALLEY(Km. 264)/TABUK (Km.214)
Prima colazione in hotel e partenza in jeep fuoristrada 4x4 per Tabuk attraverso uno dei percorsi più belli del viaggio: la Disah Valley. Ci si inoltra nell’entroterra fino ad arrivare ad Al Disah, un piccolo paesino all’imbocco del canyon, che ricorda i paesaggi della Monument Valley o del Gran Canyon degli Stati Uniti, con le sue scoscese pareti di arenaria, circondata da formazioni rocciose spettacolari. Uno spettacolo unico dato anche dalla presenza dell’acqua che rende il fondo del canyon ricco di palme e rigoglioso, un tempo sosta per le antiche carovane dei Nabatei. Pranzo lungo il percorso. Proseguendo, si potrà ammirare dall’alto la Disah Valley, con una vista sul dedalo di montagne e wadi che caratterizza quest’area. Arrivo a Tabuk, il principale punto di partenza per la regione del nord ovest, una delle più affascinanti dell’Arabia Saudita, circondata da fortezze spettacolari, ricca di vestigia nabatee ed inserita in un ambiente naturale di rara bellezza. Sistemazione all’Hotel SWISS cena e pernottamento.

7° GIORNO – 08 OTTOBRE: TABUK - HISMA VALLEY - TABUK
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione alla favolosa Hisma Valley tra le sabbie e i faraglioni di arenaria. Escursione in jeep 4 x 4 nel deserto della spettacolare Hisma Valley, conosciuta anche come la Wadi Rum dell'Arabia Saudita. Il paesaggio infatti assomiglia molto a quello del vicino deserto del Wadi Rum, in Giordania, con dune di sabbia e imponenti formazioni rocciose, faraglioni di roccia e qualche insediamento beduino. Gli scorci grandiosi che si aprono sono sempre diversi e inaspettati. Quest’area infatti si trova in posizione strategica: a metà strada tra Mada’in Saleh e Petra, ma anche vicino ad Aqaba e al Mar Rosso. Con le jeep ci addentreremo nel deserto tra magnifiche formazioni rocciose, torri alte, dune e mari di sabbia scoprendo così angoli suggestivi e spettacolari di questo paese ancora tutto da scoprire. Pranzo con pic nic. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO – 09 OTTOBRE: TABUK - RIYADH
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per Riyadh. Arrivo ed inizio della visita della città con guida. Il Forte Masmak è uno dei monumenti più importanti dell'Arabia Saudita da dove inizia la moderna storia saudita. È un importante punto di riferimento storico nella città di Riyadh. Questo palazzo fu costruito durante il regno di Abdullah bin Rashid nell'anno 1895 d.C. la cui funzione principale era di ospitare la guarnigione militare per l'esercito di Abdullah bin Rashid che operava sotto un governatore a Riyadh. Sua Maestà il Re Abdulaziz il 15 gennaio 1902 conquistò il forte.
Si proseguirà con la visita di Dira Souq e la sua miriade di piccoli negozi disposti in file lungo strade strette. E’ famoso per la sua varietà di oggetti antichi in rame e ottone, tra cui pugnali d'argento, gioielli e abiti beduini d'argento. Entrando dall'accesso principale si sente sempre la fragranza del legno di sandalo. Qui vale la pena acquistare tappeti antichi e altri utili oggetti d'antiquariato del patrimonio saudita. Pranzo in un ristorante locale. Sarà possibile poi rimanere sorpresi dalla Kingdom Tower uno dei più alti edifici dell’Arabia Saudita con i suoi 99 piani e il suo unico arco parabolico, salendo in cima per godere una veduta panoramica di Riyadh. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio si proseguirà con la visita del King Abdulaziz Historical center (Museo nazionale). Il Museo Nazionale, aperto a Riyadh nel 1999 per celebrare il centenario dell'unificazione saudita, è stato il risultato di un concorso internazionale di progettazione ed è considerato il principale custode del patrimonio e della cultura nazionale saudita, un luogo di apprendimento e scoperta, progettato per cantare con calma ed ispirazione, per accendere l'orgoglio per l'eredità araba e il rispetto per l'Islam. Questo punto di riferimento nazionale è composto da otto gallerie che raccontano la storia completa della storia araba dalla creazione dell'universo alla nostra era moderna.
Il Palazzo Murabba fu costruito dal re Abdulaziz fuori Riyadh, essendo la prima grande espansione della città nel ventesimo secolo. La costruzione fu iniziata nel 1936, in parte completata nel 1938 e completamente completata nel 1945. La costruzione fu supervisionata dal costruttore Ibn Qabba, ma anche il re fu coinvolto personalmente nel processo di costruzione. Il palazzo doveva essere residenza di famiglia e corte del re. Con la costruzione del palazzo furono introdotte nella società saudita tre nuove tecnologie: l'uso delle automobili come mezzo di trasporto, l'elettricità per mezzo di generatori e gabinetti con sistemi di drenaggio. Trasferimento quindi all’Hotel RADISSON BLU e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

9° GIORNO – 10 OTTOBRE: RIYADH - ROMA
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo diretto per Roma con il volo Saudia Airways per Roma delle ore 09.45. Arrivo a Roma alle ore 14.10 e termine del viaggio.


Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 vigenti per legge al momento della redazione del programma

Perchè fare questo viaggio?

Il Regno dell’Arabia Saudita, il paese più grande del Medio Oriente, ha aperto le sue porte ai turisti di tutto il mondo a partire dal settembre 2019 nel desiderio di collegarsi al mondo, costruendo ponti tra culture diverse e mostrando le sue bellezze ancora intatte…
Un viaggio che ci porterà a scoprire un paese davvero affascinante con una inaspettata ricchezza di paesaggi naturali e di siti archeologici risalenti all’antica civiltà nabatea.