Celano
Alba Fucens
Celano
Alba Fucens 2


In Programmazione

Ritrovo dei partecipanti a Piazzale dei Partigiani, lato ingresso Stazione Ostiense, Metro Piramide, in tempo utile per la partenza in pullman GT alle ore 07,00 per Alba Fucens. Arrivo, incontro con la guida, esperta archeologa coinvolta nelle campagne di scavo del sito, ed inizio alle ore 08.30 / 9.00 della visita. Il percorso non presenta difficoltà di percorrenza ed è adatto a tutti.
Fondata dai Romani intorno al 304-303 a.C., ed abitata all’inizio da circa seimila persone, vide accrescere la sua importanza nel corso del tempo. La posizione era strategica: a metà strada tra il Tirreno e l’Adriatico lungo il tracciato della via consolare Tiburtina Valeria. A circa seimila coloni fu assegnato un appezzamento di terreno facilmente coltivabile grazie al clima mite garantito dal lago del Fucino. Sempre fedele a Roma, intorno all’anno 89 avanti Cristo, gli abitanti furono tutti premiati con la piena cittadinanza romana. Conobbe pertanto un lungo periodo di prosperità e ricchezza. La colonia, infatti, fu abbellita con numerosi edifici, tuttora in parte visibili: il foro, l’anfiteatro, la basilica, il macellum, dove si vendeva la carne e il grano, le terme, l’acquedotto ed i templi. La decadenza arrivò soltanto con la crisi e la successiva caduta delle strutture politiche dell’impero romano.

Al termine della visita, trasferimento a Celano e pranzo in ristorante locale.

Verso le ore 15 il gruppo si recherà in visita al Castello Piccolomini. Protetto da una possente cinta muraria, segnata da camminamenti e bastioni, si affaccia maestoso ed imponente sulla piana del Fucino una volta lago. Il percorso museale si snoda su un unico piano attraverso 8 sale espositive, articolate in più sezioni tematiche: scultura (lapidea e lignea), pittura (murale, su tela e su tavola) ed oreficeria. Le splendide opere provengono da tutto il territorio marsicano e sono databili tra il VI e il XVIII secolo. Al termine rientro a Roma con previsto arrivo intorno alle ore 19.30.

Quota individuale di partecipazione

 Minimo 25 partecipanti …………………………………………………………………………€ 75,00



La quota comprende

  • Trasporto in pullman GT per l’itinerario come da programma
  • Servizio di guida qualificata per la visita di Alba Fucens e Celano
  • Servizio di auricolari
  • PRANZO in ristorante
  • INGRESSO al Castello Piccolomini di Celano
  • Nostro accompagnatore
  • Assicurazione Rc di Unipol Sai secondo disposizioni di legge
  • Assicurazione per assistenza alla persona con Filo Diretto



La quota non comprende

  • Le bevande
  • Altri eventuali ingressi
  • Gli extra e quanto non espressamente indicato nella voce "La Quota Comprende"

Perchè fare questo viaggio?

Un percorso adatto a tutti alla scoperta di un'antica città romana nei monti dell'Abruzzo

La Storia. I Luoghi ed i Miti delle antiche popolazioni dell'Italia Centrale

L' Architettura. I Reperti eterni alle radici della nostra storia

Celano Uno dei più borghi più belli soprattutto grazie al suo famoso ed intatto Castello Piccolomini